Arriva la Terza edizione di “In Vino Civitas”, l’evento dedicato al vino si terrà dal 12 al 14 Ottobre a Salerno presso la Stazione Marittima
Questa mattina, presso i locali di Spazio Campania a Milano, in Piazza Fontana, l’associazione Createam ha promosso “In Vino Civitas”.L’evento torna per la terza edizione a Salerno, nella location della Stazione Marittima.
Disegnata da Zaha Hadid, la Stazione si apre come un’ostrica nel mar di Salerno, affacciandosi sulla Costiera Amalfitana e Cilentana. Quale scenario migliore per una degustazione di vini?
L’evento accoglie aziende vitivinicole da tutta Italia dal 12 al 14 Ottobre 2019. L’evento gode del patrocinio della Regione Campania, della Camera di Commercio di Salerno, dell’Autorità di Sistema del Mar Tirreno centrale, della Provincia e del Comune di Salerno, oltre che del patrocinio della sezioni salernitane di Confindustria, Cna, Coldiretti, Ais ed il Master in Wine Business dell’Università degli Studi di Salerno.
“Fin dalla prima edizione ci prefiggiamo di offrire una vetrina privilegiata per le aziende produttrici di vino che incontrano appassionati, visitatori ma anche operatori del settore e, allo stesso tempo promuovere il territorio, affiancando alla degustazione del vino, un parallelo percorso tra le eccellenze del territorio salernitano”- evidenzia Sergio Casola, presidente di Createam.
“Devo dare atto agli organizzatori di essere riusciti a tessere una rete di relazioni e sinergie che hanno consentito alla manifestazione di crescere in pochi anni e giustamente di ritenere opportuna la presentazione a Milano della terza edizione nella speranza di intercettare ulteriore attenzione verso il nostro territorio, che è poi lo scopo principale per cui è nato ed è stato realizzato Spazio Campania”.-ha aggiunto Andrea Prete, presidente della Camera di Commercio di Salerno.
“Dopo aver premiato nella seconda edizione un’azienda sopravvissuta al terremoto delle Marche, quest’anno, siamo onorati di poter valorizzare, per la terza edizione, il caso di Vitematta, la cantina nata a Casal di Principe (CE) su due terreni confiscati alla camorra e che produce vino offrendo lavoro a ragazzi con disabilità psico-fisiche”-ha annunciato Lucio Ronca, presidente territoriale Cna Salerno.
“C’è un mondo di appassionati del settore per i quali In vino Civitas è un appuntamento da non perdere.”ha confermato Nevio Toti, presidente dell’Ais di Salerno. In occasione dell’evento quest’ultimo ha organizzato cooking show, masterclass e seminari tecnici riguardanti il vino.
Ci sarà inoltre anche spazio per incontri e dibattiti animati dal professor Giuseppe Festa che dirige il corso di Wine Business dell’Università degli Studi di Salerno. Confindustria Salerno ha un ruolo operativo nell’organizzazione e realizzazione dell’evento. Sopratutto curerà il risvolto solidale: sarà possibile, infatti, contribuire alle benefiche cause delle associazioni “Cieli d’Africa” e “Pueri Gaudium”, acquistando dei calici Bormioli Rocco.