Si svolgerà venerdi 12 gennaio presso il liceo “Torquato Tasso” di Salerno la IV edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”
Sarà il Liceo “Torquato Tasso” di Salerno ad ospitare la IV edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 18 di venerdì 12 gennaio.
Protagonisti dell’evento saranno gli alunni di questo istituto che, attraverso un percorso fatto di rappresentazioni,letture animate, concerti,mostre fotografiche e di arti visive,e letture di poesie, cercheranno di spiegare i motivi che portano i giovani a scegliere gli studi classici.
Tra le tante possibilità offerte nella giornata di domani anche quella di accedere all’Archivio Storico situato all’interno del liceo: tra i circa 300 documenti presenti, di cui i primi risalenti al 1860, anche alcuni appartenenti a personaggi salernitani di spessore come Alfonso Gatto, il filosofo Nicola Abbagnano, i politici Luigi Cacciatore e Vincenzo De Luca e il giornalista Michele Santoro.
Salerno risponde dunque presente nella giornata in cui in più di 300 licei italiani si accendono i riflettori sulla cultura classica secondo i linguaggio di ieri e di oggi.