Home Politica Salerno, svolto il Consiglio Comunale: acceso dibattito sul difensore civico

Salerno, svolto il Consiglio Comunale: acceso dibattito sul difensore civico

0
Salerno, svolto il Consiglio Comunale: acceso dibattito sul difensore civico

Si è tenuto a Salerno, questa mattina, il Consiglio Comunale. Al centro dell’attenzione il problema dell’emergenza rifiuti

Questa mattina, a Salerno, a Palazzo di città, si è svolto il Consiglio Comunale. Nove i punti all’ordine del giorno di cui si è discusso nella seduta odierna iniziata con un’ora di ritardo.

Dopo l’approvazione del primo punto (il verbale della seduta del 01-08-2019) è intervenuto il consigliere Dante Santoro: “Si parla di amministrazione progressista ma io la definirei REGRESSISTA. Sul tema ambiente questa è l’unica amministrazione non ancora evoluta rispetto alla tematica plastic free.” Così ha esordito Santoro aggiungendo: “Ci sono dei gazebo inutili sul lungomare in zona orientale che hanno espropriato ai cittadini un pezzo di fronte mare. Nella stessa zona nell’ambito dell’emergenza rifiuti bisogna tenere sotto controllo l’impianto di compostaggio”

Successivamente ha preso parola il consigliere Cammarota: “La commissione trasparenza richiede di far pervenire gli atti riguardanti i lavori svolti sul viadotto Gatto e gli atti successivi al 2011 riguardanti il Marina d’Arechi. E’ inaccettabile che un amministrazione comunale non sappia cosa accade sul proprio territorio.”

Ha poi continuato Cammarota con delle raccomandazioni: “In vista delle prime piogge di settembre, la invitiamo a rifare le fognature. Bisogna evitare gli allagamenti che ormai si verificano da alcuni anni a questa parte”.

Ambiente e sicurezza

Dopo un divertente siparietto causato dalla temporanea assenza del Sindaco si è ritornati all’ordine. La parola è passata al consigliere Leonardo Gallo e punto centrale del discorso ancora una volta l’emergenza rifiuti attualmente presente a Salerno. “La situazione non è più sostenibile, dopo 3 anni non riusciamo a dare risposte ai cittadini. La convenzione con SalernoPulita SPA va assolutamente rivista perché non soddisfa la città. Prego il Sindaco di svolgere questa operazione prima della Festa del Santo Patrono.”  Immediatamente dopo, il consigliere Naddeo, ha spostato l’attenzione sulla tematica sicurezza: “Non si riesce a mantenere la sicurezza a Salerno nelle ore notturne, in particolare dopo le ore 22. Bisogna necessariamente rafforzare il servizio di Polizia Municipale. Occorre prestare maggiore controllo a situazioni quali il parcheggio selvaggio e la vendita di alcol ai giovani.”

Punto 3: Modifiche allo statuto comunale

Passati al punto 3 c’è stato un importante dibattito sulla figura del difensore civico. Il consigliere Cammarota si è opposto all’abrogazione del difensore civico ma non è stato avallato da Guerra per cui si è passati al voto nominale. I venti favorevoli alla cancellazione dell’istituto non sono stati sufficienti alla modifica dello statuto. Di conseguenza della questione si continuerà a discutere nella prossima seduta.

Di seguito i successivi punti all’ordine del giorno discussi e approvati:

4. Regolamento Istituti di Partecipazione – approvazione:  22 si / 6 no

5. Assestamento generale del bilancio di previsione 2019 – ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri di bilancio – deliberazione di G.C.  n° 273 del 31.07.2019: 21 si/ 4 astenuti

6. Iscrizione all’elenco di cui all’art. 192 comma 1 Dlgs n° 50/2016 Società Salerno Mobilità SpA – modifica art. 2 Statuto Societario: 21 si/ 4 astenuti

7. Regolamento sulla  protezione dei dati personali – deliberazione di G.C. n° 185/2019: 21 si/ 4 astenuti

8. Regolamento spese di rappresentanza: 21 si/ 4 no

9.  Concessione sottostrada via D.Siviglia adiacente strada di via Calata S.Vito – provv.ti.: 20 si / 4 no