Si terrà martedì 14 Febbraio la Lectio Magistralis dello storico Giovanni Sabbatucci al liceo Tasso di Salerno in collaborazione con il DIPSUM
[ads1]
“I nazionalismi sopiti in Europa oggi” è il tema della conferenza che il professor Giovanni Sabbatucci, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Roma “La Sapienza”, terrà martedì 14 Febbraio alle ore 12 presso il liceo classico T. Tasso, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno (DIPSUM).
Promotore dell’evento culturale è stato il Presidente del Consiglio degli studenti del Dipsum, Stefano Pignataro, con la solerte approvazione della preside del liceo ospitante, la Prof.ssa Carmela Santarcangelo. Stefano, che della conferenza sarà anche moderatore, ha dichiarato: “La conferenza nasce da un prosieguo di conferenze storiche tenute al Tasso in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno. Per me e per molti studenti sarà un onore, oltre che un grande stimolo culturale, poter ospitare uno dei massimi storici del fascismo. Ringrazio, per la preziosa collaborazione, la Preside Santarcangelo, i Vicepresidi, professori Falivena e Crapis, il Dipsum e l’Associazione studentesca Futura, parte attiva nell’organizzazione”.
Giovanni Sabbatucci ha indagato soprattutto la storia politica italiana del Novecento, con particolare riferimento agli anni del fascismo, alla storia dei partiti, alle organizzazioni e alle dottrine politiche in Italia in epoca post-unitaria. Autore di numerosi saggi di storia della cultura politica italiana, attualmente è impegnato nelle seguenti aree di ricerca: la storia del sistema politico italiano, con particolare riferimento al trasformismo e le cause della crisi della democrazia europea nel secolo XX.
Insieme a Vittorio Vidotto, il professor Sabbatucci è autore dei più venduti e adoperati manuali di Storia contemporanea ed ha svolto anche un’importante e apprezzata attività giornalistica, collaborando, tra le altre testate, con “L’Espresso”, con il “Corriere della Sera” e con il “Messaggero”, di cui è attualmente editorialista. Rilevante è anche l’attività che il professore svolge come consulente della RAI per trasmissioni di grande successo quali “La Grande Storia” e “Il tempo e la Storia”.
La conferenza è rivolta non solo agli studenti delle scuole superiori e universitari, ma a tutti gli appassionati di storia contemporanea.
[ads2]