Parte il conto alla rovescia per lo stop alle convenzioni. Le analisi saranno a pagamento almeno fino al 2020, ufficialità attesa nei prossimi giorni
Partito il conto alla rovescia per lo stop alle convenzioni. Come riporta “Il Mattino”, infatti, nei prossimi giorni è attesa la mail che renderà ufficiale il blocco, con migliaia di utenti che saranno costretti a pagare le analisi e altre prestazioni di tasca propria. A pagarne le conseguenze, soprattutto gli anziani e le fasce più deboli. L’alternativa è inserirsi nelle liste d’attesa degli ambulatori pubblici, con il serio rischio di allungare i tempi di attesa.
Il monitoraggio della spesa trimestrale è stato un fallimento, almeno fino a questo momento, e l’unico risultato ottenuto è stato quello di aumentare ancora di più la criticità. Sono necessari ora interventi strutturali e organizzativi, con la conseguenza dell’inevitabile stop alle convenzioni, almeno fino al 2020.
Lo scorso trimestre l’Asl ha comunicato la sospensione anticipata al 17 Agosto, rispetto alla data inizialmente prevista del 23 Agosto. I laboratori di analisi si sono uniti ad esami diagnostici e visite specialistiche, già sold out.