La manifestazione, organizzata dal Cip in collaborazione con l’Inail, è stata presentata questa mattina presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno
[ads1]
Salerno – Si è svolta questa mattina, presso la sala del Gonfalone del Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico.
La manifestazione è stata organizzata dal Cip, comitato italiano paralimpico e dalla Fondazione italiana Paralimpica, con la collaborazione dell’Inail in qualità di main sponsor, e con il patrocino e il supporto del Comune di Salerno.
L’evento si svolgerà sabato 3 ottobre a Piazza Della Concordia dalle ore 8:30 alle ore 13.00.
Il Presidente del Cip Campania, Carmine Mellone ha ricordato che l’evento “si tiene in 3 città italiane, Pisa, Reggio Calabria e Salerno, che avranno così un momento di sensibilizzazione generale”.
Mellone ha aggiunto che la giornata di sabato “rappresenta un momento di integrazione e di solidarietà sociale, ma soprattutto è un’operazione per cercare di avvicinare allo sport le persone disabili e immaginare di creare nuovi atleti che possano dare il loro contributo alle varie Federazioni”.
La parole è poi passata a Gianluca Memoli, consigliere comunale e vicepresidente della commissione comunale sport e politiche giovanili, il quale ha ribadito l’importanza dello sport nel mondo dei disabili definendolo“primo veicolo di inclusione sociale”.
È poi intervenuta la responsabile dell’Inail Salerno, Donata Volino: “L’Inail ha con il Cip una convenzione da molti anni e con loro abbiamo fatto e continuiamo a portare avanti un’azione di sensibilizzazione per cercare di avvicinare allo sport coloro che hanno disabilità a causa degli infortuni sul lavoro”
La conferenza è stata chiusa dal membro del Consiglio di Presidenza dell Fondazione Italiana Paralimpica Fernando Zappile, che ha spiegato i motivi che lo hanno spinto a proporre Salerno come terza piazza per la giornata del 3 ottobre.
“Salerno aveva bisogno di questa manifestazione – ha detto Zappile – definendola “città a misura di handicap” ed elogiando “la disponibilità mostrata da questa amministrazione e da quelle precedenti a collaborare a eventi di questo tipo”.
[ads2]