Sabato 16 giugno in Via Allende a Salerno la presentazione della classe che adotterà il metodo Montessori, ancora oggi poco diffuso nelle scuole italiane
La Scuola del Mediterraneo presso il “Villaggio del fanciullo – S.Domenico Savio” in Via Salvatore Allende apre le sue porte al metodo Montessori con la sperimentazione per la classe prima della scuola primaria .
Grazie alla collaborazione della scuola con l’Opera Montessori di Roma e l’Associazione dei genitori “Hormè” è stato possibile organizzare un percorso didattico che valorizzi un metodo pedagogico italiano, diffuso in Europa e nel mondo, ma poco utilizzato nelle scuole italiane e campane.
Il Coordinatore Giuseppe Pannullo unitamente alla direzione e allo staff organizzativo, all’Università degli Studi di Salerno ha fortemente voluto credere nella possibilità di offrire una risposta al bisogno dei bambini e delle loro famiglie.
“La scuola si può considerare secondo due punti di vista: o come il luogo in cui si impartisce l’istruzione, o come una fase di preparazione alla vita. In quest’ultimo caso deve soddisfare tutti i bisogni della vita.”
Questo precisava Maria Montessori il cui metodo pedagogico, offre una ampia visione dell’educazione intesa come aiuto alla vita, basato sull’osservazione dell’essere umano nello svolgersi della crescita, dalla nascita fino all’età adulta.
Il Metodo Montessori , scelto dalla scuola del Mediterraneo di Salerno è una risposta ai fondamentali bisogni del bambino nel suo percorso di crescita verso la maturità, in quanto ne analizza e valorizza le potenzialità, in uno sviluppo basato sull’autonomia e la responsabilità.
Il programma della presentazione del progetto didattico e metodologico prevede:
alle ore 16,00 – Accoglienza e visita della scuola
alle ore 17,00 – Interventi sul tema e presentazione del progetto con i saluti di :
– Clotario Pagano: Presidente Fondazione Volano
– Maria Rita Giordano-Assessore alle politiche giovanili e innovazione del Comune di Salerno e gli Interventi su:
“Il metodo Montessori”
di Laura Rinaldi ( Opera Montessori di Roma)
“Il progetto Montessori nella Scuola del Mediterraneo” di Giuseppe Pannullo( coordinatore delle attività didattiche) e Giuseppe Mangano( maestro scuola primaria Montessori)
“Matematica in movimento: il pensiero razionale tra creatività e fantasia” di Roberto Capone (Dipartimento di matematica Università degli Studi di Salerno)
“Le competenze necessarie per affrontare il futuro” di Mirko Pallera( Digital South)
“Essere genitori nell’era digitale” di Sonia China( Tinkidoo)
“Il metodo come filosofia di vita” di Rosalia Cella ( Presidente Associazione Hormè)