Home Prima Pagina Situazione emergenza gelo: il punto di Salerno Sistemi

Situazione emergenza gelo: il punto di Salerno Sistemi

0
Situazione emergenza gelo: il punto di Salerno Sistemi

Salerno Sistemi fa il punto della situazione emergenza gelo: diverse centinaia gli interventi

[ads1]

La situazione di emergenza gelo non è ancora del tutto rientrata ma Salerno Sistemi fa il punto sul picco critico che la nostra cittadina ha attraversato lo scorso fine settimana.
Nella mattinata dello scorso giovedì cinque Gennaio, era stato emesso da Salerno Sistemi un comunicato stampa, poi pubblicato anche sul sito aziendale, con cui si allertava l’utenza sul possibile congelamento degli impianti e la conseguente rottura dei contatori. A questo avvertimento erano indicate le precauzioni da adottare.

Circa seicento interventi…

salerno sistemiL’ eccezionale ondata di gelo che sì è verificata a partire dalle prime ore del successivo sei Gennaio e durate sino alla mattinata odierna, ha causato notevolissimi disagi. Si contano almeno 400 interventi di sostituzione dei misuratori dell’acqua, rotti per il maltempo. Tra le zone più colpite risultano Giovi e Ogliara e le Frazioni Alte in generale.

Al momento le chiamate dovute ai disagi di questa emergenza gelo continuano ad arrivare e su un numero residuo di chiamate pari a circa un centinaio, ci sono circa 10 operatori impegnati ai cambi misuratore; arrivano a 200 gli interventi posti a verifica del congelamento impianti interni e relative diramazioni esterne.
Sono cinque le colonne montanti rotte che sono state completamente ricostruite.

Gli interventi riparativi per rottura tubazioni principali sulla rete che causavano carenza idrica su vaste zone sono stati due e hanno impegnato per l’intera giornata del sei Gennaio quello occorso in località Giovi San Bartolomeo per una perdita che privava di erogazione tutta la Frazione mentre per il giorno successivo, sette Gennaio, quello su una condotta principale in Via Vecchia Matierno, la cui rottura aveva privato dell’erogazione l’intera zona di Matierno parte bassa.

Superfluo sottolineare che l’emergenza gelo è accaduta in giorni festivi e pertanto oltre al personale in reperibilità, sone state richiamate in servizio anche altre maestranze, e si è avuto anche ausilio di personale e mezzi di Salerno Energia Distribuzione; con condizioni climatiche di lavoro e di viabilità assolutamente proibitive anche per gli operatori (sia per raggiungere il posto di lavoro che le utenze).
I centralini sono andati in tilt, ricevendo un numero di chiamate altissimo, benchè il numero verde di Pronto Intervento sia su Call-Center esterno (in adeguamento alla delibera dell’AEEGSI).

Le zone a secco

A tutto quanto sopra si è aggiunta l’interruzione fornitura che ha interessato le zone di Casa Manzo, Via Panoramica, Brignano (parte alta), Pastorano, dovuta a carenza idrica alle fonti di approvvigionamento (Ausino) legata alla siccità (scarsa piovosità dei mesi precedenti).

Si sta sopperendo, per quanto possibile, già dalla giornata di ieri con servizio sostitutivo a mezzo autobotte (zona Casa Manzo). Sono in corso da ieri verifiche e manovre che hanno consentito il ripristino dell’erogazione a partire dalle ore 1100 odierne su Brignano e si confida di poter ripristinare il servizio anche alla altre zone per le ore 14.00 di oggi. [ads2]