Salerno, due scuole su tre sono senza le carte in regola. Questo è quanto emerge da un dossier messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione
Salerno, due scuole su tre non hanno il certificato di agibilità. Solo il 21% dei plessi distaccati è collegato con mezzi pubblici. Più problemi che traguardi positivi raggiunti per gli edifici scolastici del comune e in provincia. Secondo quanto riporta Il Mattino, è quanto emerge da un’analisi dei parametri contenuti nell’anagrafe dell’edilizia scolastica messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione nei giorni scorsi. Operazione trasparenza voluta dal ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, che in estate, durante la sua visita al festival del cinema di Giffoni Valle Piana, aveva annunciato la pubblicazione del dossier sullo stato di salute degli edifici scolastici.
Restano i vecchi problemi legati alle carenze edilizie degli istituti scolastici.Quello che tormenta tutte le scuole è l’assenza di una dichiarazione al catasto urbano. Altro punto negativissimo è la presenza di barriere architettoniche. Manca l’isolamento termo-acustico e l’adeguamento alla normativa tecnica antisismica. Il quadro sulla condizione di molte scuole si presenta abbastanza precario secondo il Ministero.