Spazio alle innovazioni tecnologiche per offrire una didattica ancora più ampia e completa. “Novamentis” è il progetto di cui la “Vicinanza-Pirro” di Salerno è capofila
L’istituto comprensivo “Vicinanza-Pirro“ di Salerno è capofila del progetto denominato “Novamentis”, classificatosi al secondo posto su base regionale al bando della Regione Campania “Cambiamenti digitali”.
L’obiettivo è implementare la creazione di laboratori 4.0 e di correlati percorsi educativi e formativi negli istituti scolastici attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali. Per l’istituto “Vicinanza-Pirro” è una grande soddisfazione che conferma l’impegno della scuola verso il digitale e l’innovazione tecnologica.
Il progetto prevede 3 azioni fondamentali
La prima riguarda l’acquisto di strumentazioni che consentono di realizzare adeguamenti infrastrutturali e la creazione della cultura digitale. Il secondo punto è sulla formazione dei docenti attraverso l’apprendimento della didattica multidisciplinare innovativa e digitale. La terza fase è concentrata sulla formazione degli alunni con percorsi educativi digitali tesi anche all’inclusione sociale e culturale.
Al progetto “Novamentis” hanno preso parte 5 istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado della Regione Campania, appositamente aggregate in forma di partenariato. L’istituto Vicinanza-Pirro è il capofila, le altre scuole sono il liceo “Severi”, il liceo “Regina Margherita”, l’istituto d’istruzione superiore “Genovesi-Da Vinci” e l’istituto comprensivo “Barra”. In quanto capofila, l’istituto Vicinanza-Pirro ha il ruolo di coordinatore degli interventi è delle azioni previste, in sinergia con le altre istituzioni scolastiche.