Secondo la classifica stilata da La Sapienza di Roma, Salerno è slittata all’89esimo posto per qualità della vita. Male anche Caserta, Napoli ed Avellino
Salerno, secondo la classifica stilata da Italia-Oggi-Università La Sapienza di Roma, sarebbe scivolata all’89esimo posto, secondo quanto riporta Salerno Today.
Questo elenco è stato redatto in base a segli indicatori: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi scolastici, per la salute ed il tenore di vita.
Per quanto riguarda gli altri capoluoghi di regione Napoli è al 110esimo posto, Avellino al 105esimo e Caserta al 104esimo.
Al Sud
Pari merito con Napoli anche Vibo Valentia e Catania, Bari e Catanzaro si stagliano al 95esimo posto, con Potenza a meno 20 posizioni, fino alla 64esima. Vibo, Siracusa e Palermo fanalini di coda per quanto riguarda il sistema salute.
Al Nord
Il Nord Est invece sale di quota per quanto riguarda la qualità della vita e del lavoro come per Trento e Belluno. Ottime posizioni per Siena, Pordenone, Bologna, Treviso, Parma ed Aosta. Sondrio la più sicura in assoluto.
Piccoli centri
Stravincono le piccole realtà provinciali: miglior amministrazione, miglior cura del territorio e ritmi meno frenetici.