Home Attualità Salerno, paura al Ruggi per positivi in Chirurgia d’urgenza

Salerno, paura al Ruggi per positivi in Chirurgia d’urgenza

0
Salerno, paura al Ruggi per positivi in Chirurgia d’urgenza

E’ allarme nel reparto di Chirurgia d’urgenza dell’ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno per quattro pazienti positivi al Covid-19

A Salerno non si placa la corsa del coronavirus ed ancora una volta l’ospedale cittadino registra un mini focolaio. A risultare positivi quattro pazienti ed un infermiere. La positività al Covid-19 questa volta è stata riscontrata nel reparto di Chirurgia d’Urgenza, unità essenziale che fa riferimento all’area dell’emergenza-urgenza. Secondo una prima ipotesi – come riporta il quotidiano La Cittànon si esclude che il contagio possa essere partito dall’infermiera e trasferito poi ai pazienti.

Nuova tegola quindi per il Ruggi, che dall’inizio dell’emergenza ha registrato ben 150 contagi tra il personale sanitario e i pazienti. Ad ogni modo i quattro pazienti al momento del loro ricovero ed accesso in reparto erano risultati negativi al test. Risulta quindi da scartare l’ipotesi che uno dei ricoverati abbia potuto contrarre il Covid-19 all’esterno dell’ospedale.

Ricostruire la catena dei contatti

Sarà adesso portata avanti un’indagine per capire anche stavolta quale sia stato il percorso di ingresso del virus. L’obiettivo è quello di risalire ai contatti dell’infermiera risultata positiva per capire se il contagio è avvenuto fuori dall’ospedale. Accertando così l’eventuale positività ai tamponi per i familiari o conviventi della donna.