Le statuette dell’artista Isaac Cordal furono installate a giugno. Le piccole opere d’arte sono state rubate del centro storico di Salerno
Ben 3 delle 11 statuette di Isaac Cordal, installate lo scorso giugno a Salerno, sono state rubate dal centro storico. Infatti, l’artista spagnolo aveva disseminato le opere in 11 punti della città, per il suo progetto di street art, “Cements eclipses”. A dare la notizia è La Città.
In particolare, le statuette rubate si trovavano in largo Barbuti, in via Dogana vecchia e in vicolo degli Amalfitani. Le opere, inoltre, fanno parte del progetto d’arte “Residenze d’artista”, organizzato a Salerno dalla Fondazione Filiberto e Bianca Menna, con la collaborazione della Fondazione Gatto e del Comune.
Claudio Tringali, presidente della Fondazione Menna, ha spiegato: “La notizia ci è arrivata quasi per caso. Poi abbiamo verificato che il furto effettivamente c’è stato. Si tratta di un fatto molto grave perché chi ha agito lo ha fatto senza rispetto di un bene che era stato donato alla collettività per abbellire la città. Non bisogna essere esperti d’arte per comprendere che quelle opere, fuori dal contesto urbano, perdono di qualsiasi senso e valore. È stato un gesto di puro vandalismo, l’ennesima riprova di un problema culturale profondo nella società. I ladri hanno arrecato un evidente danno a tutti i cittadini”.
Inoltre, il furto sarà denunciato alle autorità competenti. Comunque, la Fondazione è decisa a lanciare un messaggio chiaro: “Nei punti dove hanno rubato le statuette stiamo pensando di mettere delle foto e un cartello in cui scriviamo che l’immagine sostituisce la statuetta rubata e che non deve sentirsi autenticamente salernitano chi passa senza indignarsi“. La Fondazione ha anche lanciato un appello agli autori del gesto a restituire le statuette, anche spedendole in forma anonima presso la sede di Lungomare Trieste, 13.