Stamattina grande emozione e tanti applausi al Comune di Salerno, dove Larbi Sohayl, conosciuto come Robertino, dinanzi al Sindaco Vincenzo De Luca, è diventato ufficialmente un cittadino italiano
Un giorno molto atteso e un piccolo sogno che si realizza per Robertino, venditore ambulante al semaforo del Rione Carmine, molto amato dai residenti della zona. Robertino ha indossato una cravatta blu con lo stemma del Comune, senza però rinunciare all’umiltà che lo ha fatto entrare nel cuore dei salernitani e ha giurato ha giurato, al cospetto del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, diventando a tutti gli effetti un cittadino italiano.
“È davvero una splendida giornata per noi – ha dichiarato De Luca – Siamo felici di aver celebrato l’acquisizione della cittadinanza italiana da parte di “Robertino”. Negli anni abbiamo avuto modo di apprezzare il suo garbo, la sua semplicità, il suo rispetto. Oggi diventa cittadino italiano. È un piccolo episodio, ma di grande significato ideale in un momento in cui centinaia di donne e bambini muoiono nei nostri mari nell’indifferenza dell’Europa. Vorremmo che questo diventi un segno di solidarietà e una riconferma del rispetto dei valori di uguaglianza tra tutti i cittadini, tra tutti quelli che rispettano le leggi“.
[ads2]
Già qualche anno fa il Sindaco gli conferì lo stato di ambulante “autorizzato dal Comune di Salerno”. I suoi modi garbati, la sua gentilezza, la dignità con cui ha vissuto in questi anni, lo hanno reso un esempio di integrazione e di umiltà. La cerimonia del giuramento si è tenuta nello studio del Sindaco, al secondo piano del Palazzo di Città dove Robertino è entrato far parte a tutti gli effetti della nostra comunità.
Fonte: Telediocesi Salerno, si ringrazia Alfonso Tartarone
A cura di Chiara Rubino e Angelo Petrone