Gli operatori di “Salerno Pulita” stanno provvedendo al ritiro dei banchi biposto per la sostituzione con i monoposto nelle scuole della città
Le migliaia di banchi biposto degli oltre 50 istituti scolastici di Salerno stanno per essere ritirate per dare spazio a quelli monoposto come previsto dalle normative anti-contagio.
Secondo quanto riporta il quotidiano La Città, nei giorni scorsi gli operatori di “Salerno Pulita”, la partecipata del Comune che gestisce lo smaltimento dei rifiuti, stanno provvedendo alle operazioni di raccolta dei vecchi banchi di scuola cominciando dall’Istituto Comprensivo “Vicinanza”, nel centro della città.
Per l’operazione si stanno utilizzando dei mezzi specifici, dotati di particolari attrezzature come pedane e ragni, e adoperando il personale addetto alla raccolta degli ingombranti al domicilio degli utenti. Successivamente, i banchi vengono portati nei centri di raccolta Arechi e Fratte dove il loro volume verrà ridotto attraverso la compressione. Sarà poi compito di alcune ditte esterne al ritiro del materiale prodotto che lo smaltiranno come ingombrante. Nel frattempo ci sono dei rallentamenti per quanto riguarda il servizio di ritiro degli ingombranti e quindi ci sarà un allungamento dei tempi di attesa; quando sarà ultimato il ritiro dei banchi dalle scuole, i tempi di ritiro dalle strade torneranno a regime.