Home Eventi Salerno, riparte “PianoSolo”

Salerno, riparte “PianoSolo”

0

Dopo 4 anni di silenzio, torna a risuonare il pianoforte nel Salone dei marmi, il festival pianistico internazionale “PianoSolo” giunge alla sua X edizione e riapre i battenti in grande stile con Sophia Vaillant

[ads1]Salerno: ritorna il festival pianistico internazionale “PianoSolo” artisticamente diretto dai pianisti Paolo Francese e Sara Cianciullo, con il contributo dell’assessore alla cultura Ermanno Guerra, che si svolgerà dal 4 al 18 marzo nel Palazzo di Città.

PianoSolo
Sophia Vaillant con Paolo Francese

La kermesse prevede cinque prestigiosi appuntamenti che vedranno alternarsi alla tastiera sei pianisti di fama internazionale.

Oggi 05.03.2016, ore 19.30, l’apertura è toccata alla pianista francese Sophia Vaillant con un programma di sala comprendente Mozart, Chopin, Schumann, Haydn e Ravel (per la cronaca, la scrivente ha scoperto che Ravel dava il meglio di sè nella composizione dei Tango e quelli di stasera non lo erano).

Tecnicamente di alto livello, la performance della Vaillant non ha mancato di emozionare l’eterogeneo pubblico in sala che, sebbene composto per lo più da “maturi” amatori del genere, contava tra le sue file anche qualche giovanissimo/a promessa della pianoforte.

I successivi appuntamenti vedranno esibirsi:

  • Andrea Bacchetti – martedì 08.03.2016
  • Joanna Trzeciak – venerdì 11.03.2016
  • Xin Wang & Florian Koltun – mercoledì 16.03.2016
  • Antonio Di Cristofano – venerdì 18.03.2016

Tutti i concerti sono ad ingresso libero, con inizio alle ore 19.

[ads2]