Home Eventi Salerno, riparte Pedalando per la Città: il 20 maggio la 26esima edizione della gara

Salerno, riparte Pedalando per la Città: il 20 maggio la 26esima edizione della gara

0
Salerno, riparte Pedalando per la Città: il 20 maggio la 26esima edizione della gara

Questa mattina, presso Palazzo di Città di Salerno, è stata presentata la 26esima edizione di “Pedalando per la città”. La gara ciclistica partirà domenica 20 maggio

Si rinnova l’appuntamento con “Pedalando per la Città“, uno degli eventi sportivi più seguiti a Salerno. La manifestazione è prevista per domenica 20 maggio, con orario di partenza fissato alle ore 9 da Piazza Vittorio Veneto. La corsa è strutturata su 12 km di tracciato.

L’evento, che ormai ci accompagna da ben 25 anni, è stato organizzato dall’associazione “Amici del Sacro Cuore”. È stata disposta la chiusura al traffico per il passaggio della gara.

Educazione civica alla base del progetto

Oltre ad essere una manifestazione sportiva, Pedalando per la Città diffonde anche un messaggio di educazione civica: “differenziamo meglio” – come spiega Vincenzo Autuori, Presidente dell’assoziazione “Amici del Sacro Cuore”.

“È una manifestazione che tutti conoscono. Abbiamo distribuito circa 30.000 brochures in tutte le scuole della provincia. Abbiamo fatto un bel giro, sia per diffondere la manifestazione sia per diffondere il messaggio, che invita tutti a differenziare meglio, rispettando così la propria città”.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione di volontariato “Vela”, attiva sul territorio salernitano dal 2008.

Ci avvaliamo della collaborazione con l’associazione Vela, che avrà il compito di diffondere questa manifestazione nel proprio ambito, e di collaborare specificamente sulpercorso dando un sostegno e collaborando con la Polizia Municipale“.

Angelo Caramanno: “L’iniziativa è lodevole”

L’assessore Caramanno ha tenuto a rimarcare il perfetto connubio che lega l’ambiente e lo sport. Differenziare è una cosa importante, e va fatta tutti i giorni.

Ambiente e sport è la sinstesi perfetta di questo progetto, ed è un altro uteriore messaggio che cerchiamo di mandare alla città. Cerchiamo di fare le cose insieme, cerchiamo di perfezionare questo connubio. Questa è un’iniziativa eccezionale per la città.

Dovremmo pedalare per differenziare tutti i giorni; sotto questo punto di vista l’iniziativa è lodevole“.

Rilanciare il senso civico è il primo punto per il Sindaco Napoli

Ringrazio in quanti hanno contribuito all’iniziativa. L’evento è un “must” per la nostra città. Dobbiamo rinforzare e rilanciare il nostro senso civico“.

Così il Sindaco Napoli ha voluto diffondere il messaggio civico già accennato dall’assessore Caramanno riguardo alla tutela dell’ambiente.