Sei classi dell’Istituto tecnico Galileo Galilei di Mercatello, zona orientale di Salerno, vedono rinviarsi l’inizio dell’anno scolastico che, a rigore, doveva iniziare oggi, lunedì 16 settembre, e, dunque, usufruiranno di qualche giorno in più di “vacanze forzate”.
Il motivo di tale disservizio è da ricercare nel mese scorso, quando la Provincia di Salerno, in data 5 agosto, aveva emesso un’ordinanza che disponeva, per l’anno scolastico 2013/14, il trasferimento di aule, laboratori e uffici dell’Istituto Galilei nel plesso dell’Istituto tecnico Santa Caterina in via Smaldone, tranne, appunto, le sei classi del triennio di meccanica e meccatronica, che dovevano restare nell’attuale plesso occupando il padiglione dei laboratori.
L’inizio dell’anno scolastico, quindi, è stato rimandato per cause legate alla difficoltà di allestire in sicurezza le sei classi nel padiglione del Galilei non interessato dall’ordinanza di sgombero disposta dalla Provincia. Tale slittamento è dovuto anche al ritardo nell’individuazione di una zona che si potesse considerare non a rischio, lontana dal cantiere situato nel cortile interno della scuola, dove da anni sono in corso dei lavori per la realizzazione di box auto interrati. A contribuire al rinvio vi è stato anche il ritardo nei lavori di trasferimento che sono iniziati solo nel giorno 10 di settembre.
Tutto questo ha contribuito alla decisione, da parte del Preside dell’Istituto Nicola Annunziata, di rinviare l’inizio dell’anno scolastico e, di conseguenza, di comunicare il provvedimento, nella giornata di ieri, domenica 15 settembre, alle famiglie degli studenti delle sei classi interessate.