Salerno, raccolta differenziata obbligatoria presso i mercatini rionali. La convenzione del consorzio “I Mercanti di Torrione” stipulata con il Comune
Salerno, raccolta differenziata obbligatoria presso i mercatini rionali. Lo stabilisce la convenzione che il consorzio “I Mercanti di Torrione” ha stipulato con il Comune per la gestione delle aree mercatali. Secondo quanto riporta Salernotoday, viene reso obbligatorio promuovere e incentivare le buone pratiche, ma anche effettuare severi controlli e sanzionare i trasgressori.
Nei mercati di via Robertelli, via De Crescenzo e via Piave ci sarà un’addetto del consorzio affiancato da due vigili urbani o da ispettori ambientali del Comune. Il fine è quello di controllare che tutto proceda secondo regole. Dal primo ottobre partiranno i controlli per quanto riguarda la raccolta differenziata e la pulizia di ogni posteggio.
Particolare attenzione sarà riservata agli operatori del settore frutta, verdura e prodotti ittici che devono dotarsi obbligatoriamente di un bidone carrellato da almeno 240 litri per la frutta e la verdura e da 120 litri per l’ittico. Non basterà, però, ad essere a norma: i venditori dei mercati dovranno esibire inoltre la fattura di acquisto che ne certifichi la proprietà.