Un parco in Largo Amedeo Moscati riqualificherà un’area degradata di circa 3 mila metri quadri. L’Assessore Savastano: «La speranza è che i residenti riescano a diventarne sentinelle e custodi»
[ads1]
Salerno si veste di verde con la riqualificazione di un parco in Largo Amedeo Moscati: questa mattina il sindaco e gli assessori Savastano e Caramanno hanno inaugurato l’inizio dei lavori.
Il sindaco Napoli ha spiegato che si tratta di «un giardino con annesso parco giochi. Una iniziativa doverosa per la sicurezza del quartiere e del decoro urbano.
Attualmente è una selva oscura, ma noi la renderemo vivibile e praticabile. La recinteremo: diventerà un luogo da vivere con serenità.»
In effetti, la zona è ritrovo di tossicodipendenti e non mancano rifiuti di ogni genere abbandonati ed incendiati nella pineta. «È automatico – dice il sindaco – che la sanificazione dei luoghi comporta anche la sanificazione del tessuto sociale.»
Un’area di quasi tre mila metri quadri, con un impegno di spesa di circa 300 mila euro sotto la direzione del tecnico comunale Franco Mastrocinque. Lavori che dureranno almeno tre mesi, pensati nell’ottica di poter ricavare da questa zona anche degli orti sociali, così da offrire ai residenti la possibilità di incontro e, soprattutto, di prendere parte personalmente alla cura del verde pubblico.
Su questo versante, l’Assessore Angelo Caramanno ha sottolineato come sia importante la collaborazione da parte dei cittadini perchè, ha detto, «spesso e volentieri dove c’è il disagio c’è anche la scarsa collaborazione dei residenti.». Lo stesso Assessore ha spiegato come sia primario interesse dell’Amministrazione comunale a riqualificare l’intero quartiere, riferendosi in particolare all’ex scuola elementare Mariele Ventre, elemento al centro di parecchie controversie anche giudiziarie verso quanti l’hanno usata come discarica.
“Una battaglia contro chi non ama Salerno”
«Questi lavori – ha concluso l’Assessore – sono il segno della presenza dell’Amministrazione sul territorio e della battaglia che portiamo avanti contro chi non ama questa città».
Proprio il senso di sicurezza e l’intenzione di recuperare le aree degradate del quartiere sono stati il filo rosso che ha seguito l’Assessore Nino Savastano nel suo discorso.
Questo intervento, spiega il sindaco, è solo l’ultimo di una lunga serie, perchè «in via Martuscelli inaugureremo un giardinetto riqualificato. Anche nei pressi della Clinica del Sole c’è un’area a cui stiamo restituendo dignità».[ads2]