Ai cittadini salernitani è stato chiesto di compilare un sondaggio per la società “Salerno Pulita” che ha avuto dei commenti abbastanza positivi. Ci sono anche dei punti critici da risolvere
La società partecipata del Comune salernitano “Salerno Pulita” ha chiesto ai cittadini di svolgere un sondaggio per esprimere la propria opinione in merito all’operato e allo svolgimento dei servizi da parte dell’impresa.
Hanno partecipato al questionario, aperto dal primo al 30 novembre, 1007 persone che hanno riempito tutti i campi del sondaggio effettuato tramite l’app Junker. Nel complesso il servizio è stato giudicato molto soddisfacente dall’11% dei partecipanti al sondaggio; soddisfacente dal 50,74%; poco soddisfacente dal 18,04%; non soddisfacente dal 16,85%; e infine “non saprei” dal 3,37%. Quindi più della metà dei salernitani (61,74%) “promuove” la partecipata, mentre il 34,89% la boccia.
Il servizio più criticato da parte dei salernitani è quello dello spazzamento delle strade: i giudizi positivi si fermano appena al 23,20%. Gli utenti denunciano l’assenza di spazzini in molte strade anche per più giorni, la scarsa professionalità di taluni operatori che raccolgono solo le carte e lasciano cicche di sigarette, terriccio e deiezioni canine sui marciapiedi e che sovente lavorano poco. Idem la raccolta del vetro. Il 58,37% la ritiene inadeguata e nelle risposte libere i salernitani spiegano anche il perché: le campane sono poche, ci sono strade importanti della città che ne sono del tutto sprovviste e tutto intorno non si procede allo spazzamento dei residui di vetro. Molto gradito è invece il “porta a porta” che, sommando i “molto soddisfacente” e “soddisfacente” raggiunge la percentuale del 61,74%.
Critiche anche al servizio di risposta alle telefonate degli utenti, altra carenza storica di Salerno Pulita a cui si sta già provvedendo accentrando via via in unico centralino tutte le chiamate in entrata. Bisogna sapere infatti che negli ultimi anni, oltre al personale, a Salerno Pulita sono transitate anche strutture, impianti e utenze gestite prima da altri enti e società e che ora tutto questo deve essere riportato ad unità anche sul fronte delle risposte alle telefonate da parte degli utenti
Per il resto i cittadini chiedono più cestini gettacarte per strada e raccoglitori diffusi sul territorio per gli olii esausti. Infine, le persone che hanno risposto al sondaggio si dividono quasi equamente tra maschi e femmine; la diversità di genere non ha inciso nelle risposte e c’è identità di giudizi anche tra fasce d’età diverse.
Un’ultima annotazione: tra le note positive spiccano i commenti di soddisfazione per il servizio di raccolta dedicato presso le abitazioni degli utenti in quarantena, apprezzato anche per la disponibilità, la puntualità degli appuntamenti concordati e la professionalità degli operatori di Salerno Pulita impegnati a fronteggiare l’emergenza Covid sul fronte dei rifiuti.