Oggi alle ore 11 nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città si è tenuta la Conferenza Stampa per presentare la Leroy Merlin Italia in veste di partner di ORGR per l’informazione e sensibilizzazione dei più giovani
Salerno. Oggi alle ore 11 nel Salone dei Marmi al Palazzo di Città a Salerno si è tenuta la conferenza stampa, dopo gli appuntamenti di Benevento e caserta, riguardante il Protocollo d’Intesa siglato il 9 dicembre 2019 tra ORGR, l’osservatorio regionale gestione rifiuti e la Leroy Merlin Italia.
Sfida del progetto è quello di sensibilizzare, attraverso i mezzi a disposizione dell’ente e dell’azienda francese la comunità a partire dai più giovani, sulle problematiche ambientali, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, quella domestica, il consumo responsabile, il risparmio energetico, clima ed energia.
In particolare la Regione Campania, con il supporto dell’ORGR intende trasformare la problematica dei rifiuti in “opportunità”, quella che sono mancate al territorio campano negli ultimi due decenni.
In un’ottica di sviluppo economico sostenibile, che favorisce la qualità di vita e di benessere, la Regione Campania intende fare della raccolta differenziata uno strumento fondamentale per il riciclo delle frazioni merceologiche contenute negli stessi rifiuti urbani. E per sfruttare al massimo queste componenti merceologiche, come carta, metalli, plastica, legno, vetro e organico intende realizzare impianti di recupero in aree vicine a quelle di produzione.
Durante la conferenza stampa intervengono il senatore Enzo De Luca, presidente dell’ORGR, il nuovo direttore generale ARPAC Stefano Sorvino, il dott. Mauro Carchidio, Direttore del settore Immobiliare e Sviluppo Sostenibile Leroy Merlin Italia, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore all’Ambiente e allo Sport Angelo Caramanno.
Il sindaco Napoli ha dichiarato: “Vi è la necessità di fare sistema, far si che in una società fluida cioè veloce e mutevole come la nostra, ci siano argini democratici per far si che ciò che fluisce diventi opportunità”.
Pensiero comune dei partecipanti alla conferenza è che questo “fare sistema” sia in pratica un sodalizio, tra amministrazione regionale, osservatorio che monitora la quantità e la qualità di rifiuti di ogni comune, l’impresa Leroy Merlin Italia che attuerà percorsi di formazione sul tema a partire dai più giovani, istituzioni scolastiche, i tecnici dell’ARPAC che raccolgono i dati ambientali e forze dell’ordine con il sostegno delle Procure, per combattere gli interventi della criminalità organizzata che della problematica dei rifiuti ne fa uno strumento di guadagno illecito.