Salerno, grande successo per la presentazione del libro “L’Intelligence oggi. L’attività di intelligence nell’ambito della sicurezza nazionale ” scritto dal giornalista Salvatore Pignataro
Salerno, grande successo per la presentazione del libro “L’Intelligence oggi. L’attività di intelligence nell’ambito della sicurezza nazionale ” scritto dal giornalista irpino dottore Salvatore Pignataro. Nel salone “Bottiglieri”, sede dell’Amministrazione provinciale, erano presenti numerosi ospiti: autorità, dirigenti delle forze dell’ ordine, studenti della scuola di specializazione per le professioni legali dell’Università di Salerno, avvocati ma anche cittadini e curiosi.
L’appuntamento è stato organizzato dall’Associazione Giorgio Ambrosoli e ha ottenuto il patrocinio morale della Provincia, dell’Ordine degli Avvocati locale e del Centro nazionale di Studi Criminolgici, Giuridici e Sociologici di Viterbo. Dopo i saluti del dott. Pasquale D’Errico Questore del luogo, Americo Montera e del Senatore dott. Giuseppe Espostito, già Componente Co.Pa.Si.R. – Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, è intervenuto l’autore del libro dott. Salvatore Pignataro.
A seguire ci sono state le relazioni degli studiosi: Prof. Giuseppe Acocella, Ordinario di Teoria generale del diritto presso l’Università di Napoli “Federico II”; Coordinatore dell’Osservatorio sulla Legalità presso l’Università “San Pio V” in Roma: Legalità globale. La crisi del diritto penale legato all’ordinamento giuridico degli stati sovrani. Dott. Raffaele Battista, Capo di Gabinetto presso la Questura di Salerno, Ideatore e Presidente dell’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno: La tutela del segreto di stato nel processo penale. Prof. Carmelo Rizzo, Docente di Diritto Penale, Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Salerno e Prof. Avv. Andrea R. Castaldo, Ordinario di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Salerno: Agente provocatore. False flag, falsus emptor, infiltrato.Correttezza e liceità dell’attività d’osservazione, controllo e contenimento dei reato.
L’evento è stato moderato dall’avvocato Pasquale D’Aiuto del Foro locale, Fondatore e Segretario Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno. L’ iniziativa è stata inserita come attività formativa accreditata dal Consiglio Nazionale Forenze tramite l’ordine degli avvocati locale. Tutti i relatori hanno rimarcato il valore scientifico del libro del giornalista Pignataro che offre una visione molto interessante dal punto di vista tecnico sulla funzione e sul ruolo dell’Intelligence italiana.
Un dibattito interessante che ha visto in sala circa centocinquanta ospiti. Diversi sono stati i messaggi di apprezzamento per l’iniziativa da professionisti e autorità.