Riapre Palazzo di Città a Salerno con la conferenza dedicata all’iniziativa di inclusione sociale INTEGR@ZIONE. Coinvolto anche il comune di Pellezzano
Ripartire insieme, migliorandosi e senza lasciare nessuno indietro: il messaggio che l’amministrazione comunale di Salerno ha voluto esprimere nella prima conferenza post emergenza sanitaria è un segnale di inclusione e forte senso sociale. Palazzo di Città, infatti, ha ospitato questa mattina la presentazione del progetto INTEGR@ZIONE – Sportello Territoriale di Inclusione, iniziativa nata dalla sinergia di Comune, Regione e realtà associative del territorio.
L’obiettivo di INTEGR@ZIONE è quelli di fornire finalmente alle famiglie in difficoltà di Salerno e Pellezzano un sostegno concreto per migliorare la propria condizione di vita.
“Nel corso dell’emergenza Covid abbiamo fatto di tutto per mantenere alta la nostra attitudine all’inclusione e alla solidarietà. – spiega Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno – Ora con questo progetto importante e concreto vogliamo dare nuova speranza di futuro a queste due città e fare un passo in avanti per il nostro territorio e la nostra comunità”.
Il progetto si delinea attraverso 3 “Azioni” volte a coinvolgere e sostenere la famiglia nella sua integrità: l’Azione A, per esempio, riguarderà i servizi di supporto educativo e didattico e sarà attuata attraverso la partecipazione di educatori e formatori specializzati.
Percorsi di orientamento e formazione generale e specializzata comporranno il quadro dell’Azione B riservata ai corsi di empowerment. 4 percorsi generali dedicati a “key competences” quali le lingue straniere, le competenze digitali, l’autoapprendimento e l’imprenditorialità, e 2 specifici volti alla qualifica tecnico professionale di “Marinaio di porto addetto ai servizi logistici” o “Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive”.
La terza parte del progetto sarà dedicata a tirocini di inclusione sociale finalizzati alla riabilitazione di persone svantaggiate e all’inserimento/reinserimento nel tessuto sociale ed economico.
“Pellezzano crede fortemente in questa iniziativa. – interviene il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra – In un momento come questo, di ripresa post emergenza, è necessario ritrovare un valore sociale fondamentale, stimolando proprio il tessuto socio-economico del territorio”.
Sulla stessa linea di pensiero si è espresso anche l’assessore alle politiche sociali del Comune di Salerno, Nino Savastano: “Questo progetto nasce dalla necessità di ampliare i servizi per una rete attiva ed efficace sul territorio. E’ questo il momento di sensibilizzare ancora di più e creare sempre più opportunità formative per un migliore inserimento lavorativo”.