Il piano, redatto dall’Università degli studi di Salerno, sarà operativo dal momento dell’approvazione. Previsti rafforzamento dei trasporti pubblici e cambi dei sensi di marcia
Il Comune di Salerno ha presentato questa mattina il piano generale del traffico urbano, redatto dall’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Ingegneria Civile.
“Il piano sarà operativo dal momento dell’approvazione – ha spiegato l’assessore comunale alla mobilità Mimmo De Maio – Ciò non toglie che alcune anticipazioni possano essere messe immediatamente in campo.
Dobbiamo capire anche che succede intorno alla Lungoirno: via Irno, Settimio Mobilio, via Dalmazia. Valuteremo, grazie a questo studio, anche diversi sensi di marcia e dovremo prevedere presidi fissi per canalizzare meglio il traffico veicolare nei luoghi e nei momenti nei quali verificheremo maggiore difficoltà. Cambiare il senso di marcia su via Nizza, ad esempio, agevola il transito su via Caterina. Il nodo focale, però, è anche il sistema di collegamento con i mezzi di trasporto pubblico”
Ad illustrare il piano è stato con l’aiuto di alcuno slide è stato il professore Stefano De Luca: “Dobbiamo adeguarci a quelle che sono le pratiche europee. Il piano complessivo ha toccato tutti i settori e che si articola in quattro binari. Il quinto sarà aggiunto. Il trasporto non può essere solo quello in automobile. Sono necessarie più alternative: trasporto pubblico, pedonale, ciclabile. L’obiettivo è avere una integrazione delle modalità di trasporto, affinché ognuna possa dare il proprio contributo e si possa arrivare ad una riduzione dei flussi veicolari del 15%. L’obiettivo è anche cambiare la mentalità. Significa che seicento, settecento metri si possono fare a piedi, fino ad un chilometro. Non si può pretendere di arrivare a casa o nel luogo di lavoro sempre in auto”.