Salerno – Sabato 24 maggio alle ore 9, presso il Teatro Ghirelli, si discuterà di Strategie e Innovazione per l’Inclusione Sociale di Persone con Disabilità mentale
A Salerno il prossimo 24 maggio, al Teatro Ghirelli – Parco Dell’Irno, si terrà un momento pubblico d’informazione e approfondimento sui temi legati all’inclusione sociale delle persone con disabilità mentale, in una logica di progettazione e costruzione di esperienze concrete di prossimità, coinvolgimento, costruzione di reti territoriali e spazi di comunità in cui favorire l’autodeterminazione delle persone con disabilità, il pieno apporto delle famiglie, dell’impresa, delle istituzioni all’implementazione di servizi e spazi di micro-economia, con particolare riferimento all’Agricoltura Sociale, alla tutela del territorio, alla valorizzazione delle risorse locali, storiche, culturali e naturali.
L’Evento è organizzato da CAPOVOLTI, Fattoria Sociale per le Disabilità Mentale, un progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD che promuove l’inclusione occupazionale e sociale di persone con disabilità mentale e dei loro familiari. Attivo da Settembre 2013, il progetto ha già promosso eventi di sensibilizzazione e promozione, interventi formativi presso le scuole del territorio salernitano, azioni di contrasto alle discriminazioni e allo stigma. CAPOVOLTI è un’impresa sociale che realizza prodotti freschi e trasformati biologici e di alta qualità, come le marmellate all’arancia e arancia e cannella già a disposizione. CAPOVOLTI offre servizi di supporto e riabilitazione rivolti a persone con disabilità mentale e ai loro familiari, supporto psicologico, orientamento, accompagnamento.
[ads1]
Con il Convegno #perchisimescola s’intende da un lato, approfondire lo stato dell’arte rispetto alla presa in carico di persone con disabilità mentale e delle loro famiglie, e dall’altro aprire una riflessione su nuove possibili strategie d’inclusione da esperienze concrete già realizzate nell’ambito dell’agricoltura sociale e della valorizzazione della filiera agroalimentare d’eccellenza.
Inoltre, s’intende fornire strumenti formativi e informativi sia sul piano teorico-clinico, sia sul piano dell’intervento, con contenuti legati all’approccio clinico ma anche da contenuti legati al mondo della progettazione sociale, della comunicazione sociale, dell’impresa e della cooperazione.
[ads2]
Al convegno interverranno: Walter Di Munzio, Direttore Salute Mentale Area Centro/Sud ASL Salerno # Domenico Di Giorgio, Sindaco Comune di Pugliano # Eva Avossa, Vice Sindaco – Salerno # Gerardo Calabrese, Assessore All’Ambiente – Salerno # Silvana Nardiello, Delegato alle Politiche Sociali – Comune di Montecorvino Pugliano # Nadia Petretti, Presidente OdV Mai Più Soli # Francesco Napoli; Direttore Progetto CAPOVOLTI # Giuliano Ciano, Fattoria Fuori di Zucca # Marco Berardo Di Stefano, Fattorie Solidali del Circeo # Giuseppe Cavaliere, ARCI Salerno # Gianluca De Martino, Rete Giovani per Salerno # Carlo Mitra, Vice Presidente nazionale Confcooperative # Carlo Noviello, Coop. Il Villaggio di Esteban # Salvatore Parisi, ANFFAS Salerno # Patrizia Stasi, Consorzio La Rada # Alessandro Turchi, Dirigente Scolastico ProfAgri, Salerno # Rosa Mandia, Ass. Giovamente # Paolo Costagliola, Ass. La Vita Dentro # Nicola Merola, Coop. Stalker # Emanuela Ziccardi, ISPPREF Salerno # Luigina Adiletta, Fedagri-Confcooperative Campania; Francesco Cantore UOSM Eboli # Aniello De Martino, UOSM Pontecagnano # Titti Ficuciello, UOSM Battipaglia # Davide Amendola, Direttore ISPPREF Salerno
Moderatori: Nathalie Franchet; Responsabile Area Marketing & Comunicazione Progetto CAPOVOLTI
Mattia Carpinelli, Giornalista Pubblicista, Quotidiano Il Mattino
Alessandra De Vita, Giornalista Pubblicista, Quotidiano La Città
Tutte le info su: www.capovolti.org