Avviata fruttuosa partnership tra l’istituto scolastico salernitano Trani-Moscati e l’azienda trevigiana, leader mondiale nella manutenzione
[ads1]
Salerno. E’ stato siglata ieri mattina la partnership tra l’I.I.S. “Trani – Moscati” di Salerno e TEXA S.p.A., leader mondiale nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici multimarca, analizzatori per gas di scarico, stazioni per la manutenzione dell’aria condizionata e dispositivi per la telediagnosi, destinati ad autovetture, moto, camion, imbarcazioni e mezzi agricoli.
“Un traguardo importante per l’istituto scolastico, unico nella Regione Campania a poter vantare una solida collaborazione con la pluripremiata azienda trevigiana” ha dichiarato il Dirigente Scolastico, dott. Claudio Naddeo.
In particolare, l’istituto salernitano prenderà parte al progetto “Academy”.
“Le esigenze professionali, unite alla volontà di apportare un contributo di responsabilità sociale per contrastare il fenomeno della disoccupazione, hanno spinto TEXA a pensare ad una scuola di formazione per il settore automotive dedicata agli istituti tecnici statali e privati” si legge nel comunicato diffuso dalla stessa azienda.
Il progetto si è rivelato così interessante da far sottoscrivere nel giugno 2004 un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di avvicinare scuola e aziende attraverso una notevole integrazione tra attività pratica e teorica.
Non solo; formare tecnici che, oltre alle conoscenze teorico-pratiche di base, posseggano una preparazione sulla diagnosi elettronica e sull’utilizzo degli strumenti impiegati a tal fine come richiesto oggi dal mercato automotive.
Dal prossimo anno scolastico, infatti, gli insegnanti del “Trani-Moscati” saranno supportati nella formazione tecnica dei loro studenti attraverso incontri di aggiornamento annuale e la fornitura di strumentazione diagnostica completa di banca dati software e di manuali tecnici didattici.
[ads2]