L’atleta amputato di gamba fa tappa a Salerno in occasione del Giro d’Italia Formativo. L’I.I.S. “Trani-Moscati” lancia il I Torneo di Calciotto
Salerno. Un brutto incidente a 17 anni, l’amputazione della gamba, la risalita in sella, la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Paratriathlon in Turchia nel 2013 e i Giri d’Italia Formativi. “Non ho mai perso la voglia di vivere“.
Un messaggio coraggioso quello lanciato da Andrea Devicenzi, campione paraolimpico, agli studenti salernitani in occasione della tappa odierna del V Giro d’Italia Formativo – Progetto 22.
Questa mattina, infatti, il campione ha parlato agli studenti e alle studentesse delle scuole salernitane presso il Teatro Augusteo in occasione della presentazione del I Torneo di Calciotto dedicato alla memoria di Umberto Mirarchi, studente dell’I.I.S. “Trani-Moscati” scomparso lo scorso anno in seguito a un incidente stradale.
La giornata e il torneo sono stati organizzati dall’I.I.S. “Trani-Moscati” di Salerno e vedrà la partecipazione del Liceo “T.Tasso”, Liceo “Da Procida”, Liceo “Da Vinci”, I.T.T. “B. Focaccia”, I.I.S. “Giovanni XXIII”, Liceo “Severi” e Liceo “Sabatini-Menna”.
Ad aprire la giornata i saluti del Vicesindaco nonché Assessore all’Istruzione, Eva Avossa.
Successivamente, ha preso subito la parola l’atleta, con il racconto della sua esperienza.
“Ho ideato il Giro d’Italia Formativo con il desiderio di aiutare i ragazzi ad interpretare gli eventi della loro vita in modo positivo, ascoltando se stessi, credendo nei propri mezzi ed accrescendo la propria autostima” ha affermato il campione ai nostri microfoni.
E ancora “ognuno di noi è un essere unico ed irripetibile, con i propri pregi e risorse straordinarie, troppe volte date per scontate.”
Al termine della giornata si è svolto il sorteggio per il calendario del Torneo.
L’appuntamento in campo è fissato per il prossimo giovedì 16 novembre con le prime squadre sorteggiate presso il Terzo Tempo Village di San Mango Piemonte.