Questa mattina all’ospedale Ruggi di Salerno più di 30 persone sono rimaste in attesa per donare il sangue: disagi a causa dell’assenza di personale addetto
Lunghe file questa mattina all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, nel reparto donazione sangue.
Secondo quanto si apprende dal quotidiano Salernonotizie, pare che oltre trenta persone siano rimaste in attesa di realizzare dei prelievi per delle donazioni di sangue disattesi, però, dalla carenza del personale. La vicenda sarebbe stata riportata da alcuni testimoni che, per l’appunto, avrebbero parlato di un insufficiente numero di infermieri.
La questione accenderebbe una polemica di non poca gravità, soprattutto se si tiene in considerazione la costante ricerca di donatori e la necessità di disporre di sangue che potrebbe salvare vite.
La risposta del Ruggi:
“In merito alla notizia di stampa inerente una ipotizzata assenza di personale al reparto trasfusioni, cosa che avrebbe provocato una lunga attesa per i circa 30 donatori presenti, si comunica quanto segue: Un solo infermiere, sul personale di reparto, è risultato assente per malattia questa mattina ed è stato immediatamente sostituito dal caposala. L’attesa, per le persone in fila, è stata causata esclusivamente dal notevole afflusso di donatori, cosa di cui naturalmente l’Azienda si compiace. Tenendo presente, però, che per ogni donazione occorrono tra i 15 e i 20 minuti e che ci sono due postazioni disponibili, è chiaro che ogni ora possono essere effettuate massimo otto donazioni. Alle ore 10,30 di oggi erano state effettuate 24 donazioni di sangue e nessun volontario è andato via.”