Alle ore 17 ci sarà la cerimonia di insediamento di monsignor Andrea Bellandi, nuovo arcivescovo della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno
Monsignor Andrea Bellandi, Vicario Generale della Diocesi di Firenze, è il nuovo Arcivescovo della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Nella giornata di oggi ci sarà la cerimonia di insediamento del nuovo Arcivescovo e l’inizio della cerimonia è previsto per le ore 17 con l’incontro con le autorità a Piazza Amendola. Successivamente è prevista una processione e poi il saluto alla Madonna di Costantinopoli. Alle ore 18 ci sarà invece la messa solenne officiata da cardinal Betori.
Attesi per la celebrazione circa 50 vescovi e 252 sacerdoti. Sarà assente l’arcivescovo uscente Luigi Moretti mentre, per soddisfare gli oltre 4mila fedeli attesi alla presentazione del nuovo arcivescovo, sono stati allestiti dei maxi-schermi al Duomo.
Andrea Bellandi, nato a Firenze nel 1960, è stato ordinato sacerdote nel 1985. Dopo gli studi nel Seminario Arcivescovile fiorentino ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana, laureandosi in teologia nel 1993 con una tesi diretta da monsignor Fisichella dal titolo: “Fede come stare e comprendere. La giustificazione dei fondamenti della fede nelle opere di J. Ratzinger“. Ha ricoperto numerosi e importanti incarichi vescovili. Nel 2014 è stato nominato vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze. Bellandi è membro del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Pastorale Diocesano e della Consulta Diocesana delle comunicazioni sociali. Per anni è stato inoltre membro del consiglio nazionale di Comunione e Liberazione.