La data di installazione delle luminarie a Salerno si sommerà alla richiesta di pedonalizzazione di un tratto stradale in Via Trento. Sono stati questi i temi fondamentali affrontati nel corso di una serie di incontri svoltisi in mattinata a Palazzo di Città
Luci d’Artista e pedonalizzazione,su richiesta delle associazioni di categoria, di un tratto compreso in via Trento a Pastena. Sono stati questi i due temi principali trattati stamattina a Salerno nel corso di alcune riunioni che hanno coinvolto anche l’assessore comunale al commercio Dario Loffredo.
“Tiriamo tutti un sospiro di sollievo” – ha spiegato l’assessore Loffredo – ” in quanto la Giunta si è assunta una grande responsabilità che era un diritto-dovere nei confronti dei cittadini. In questi giorni di passeggiate e sopralluoghi ho dialogato con molti commercianti e devo dire che pure quelli che in passato erano reticenti hanno mostrato stavolta preoccupazione per l’eventuale mancata installazione delle Luci d’Artista. Questo è un segnale importante: di fiducia nei confronti dell’amministrazione e del suo operato ma anche di apprezzamento per quanto è stato fatto in passato e che continueremo a fare. E’ innegabile” – prosegue l’assessore- “che l’evento Luci d’Artista porti beneficio a tutto il comparto commerciale cittadino. Non è vero che se ne avvantaggiano soltanto i settori del cibo e del beverage. Sono soldi che fanno girare economia: se vendo più pizza, compro più farina, assumo dipendenti in più e utilizzo più tavoli all’aperto”.
Stamattina Loffredo e alcuni consiglieri comunali hanno anche incontrato le associazioni di categoria per verificare la possibilità di pedonalizzare un tratto di via Trento. “Ci saranno tante attrazioni e valuteremo tutti gli scenari possibili.” – ha concluso Loffredo – “Con le associazioni di categoria ci siamo aggiornati a lunedì prossimo: saranno convocati l’assessore De Maio e il comandante della polizia municipale Elvira Cantarella. Il taglio del nastro di Luci d’Artista dovrebbe avvenire il 3 novembre ma non possiamo ancora confermarlo”.