Home Eventi Salerno, al via la nona edizione del Jazz and Pop Festival

Salerno, al via la nona edizione del Jazz and Pop Festival

0
Salerno, al via la nona edizione del Jazz and Pop Festival

Dal 17 al 19, tre serate all’Augusteo di Salerno tra jazz locale, contaminazioni pop e grandi ospiti stranieri. Il 18 omaggio alla memoria di Mango

Un maggio musicale come mai prima d’ora: dopo il Concertone del Primo Maggio a Santa Teresa, Salerno amplia la sua offerta culturale con un cartellone ricco di appuntamenti.

Si parte la settimana prossima con la nuova edizione del “Jazz and Pop Festival”, kermesse musicale organizzata dal Conservatorio Martucci di Salerno, giunta al nono anno di programmazione.

Passione locale e contaminazioni: presentato in mattinata a Palazzo di Città, l’appuntamento 2019 si preannuncia ricco e dal potenziale artistico molto variegato.
5 concerti in 3 giorni (17, 18 e 19 maggio) al Teatro Augusteo pronti a unire la straordinaria tradizione jazzistica salernitana a esperimenti pop proposti dai tanti giovani del Conservatorio, vero e proprio motore della rassegna.

“Anche quest’anno al Festival non mancherà la sua qualità più importante: la presenza dei nostri studenti del corso di Jazz, tra i più importanti in Italia – spiega il direttore del Conservatorio, Imma BattistaSalerno è territorio fertile per le contaminazioni jazz, e l’apertura al pop è un segnale del lavoro d’innovazione portato avanti dal nostro istituto e dai suoi maestri, artisti prima di tutto”.

Sulla stessa linea d’onda si esprime il sindaco Vincenzo Napoli: “Una provvida contaminazione vedrà artisti d’eccellenza incontrarsi con i giovani, affamati di acquisire il mestiere”.

I concerti

Un palinsesto composto da serate, interamente gratuite, dal grande valore artistico.
L’arte jazzistica quest’anno sarà rappresentata da musicisti dalla forte impronta locale, accompagnati da importanti interpreti stranieri: si comincia il 17 con lo storico sassofonista James Senese e i Napoli Centrale. Fusion e napoletanità per un’attesa prima serata dal sapore campano.

Il 18, invece, spazio al ricordo con il sentito omaggio a Mango della formazione composta dai docenti della Scuola di Jazz del Conservatorio e il Martucci Pop Ensemble. Sarà un momento particolare per Rocco Petruzzi, docente e musicista, insieme a Mango dal 1986 fino alla prematura scomparsa dell’artista lucano nel 2014.

“Ho avuto la possibilità di lavorare con uno dei migliori artisti italiani – ricorda Petruzzie questa serata sarà un’occasione stupenda e una grande responsabilità. Nel corso del concerto proveremo a rendere onore a buona parte dei grandi successi di Mango”.

L’ultima serata vedrà Dario Deidda, leggenda del jazz salernitano, esibirsi in trio con due “mostri” del jazz internazionale: Kurt Rosenwinkel alla chitarra e Greg Hutchinson alla batteria.