Salerno: parte “Non t’incartare”, la nuova campagna per il corretto conferimento del multimateriale
Una nuova iniziativa per il corretto conferimento dei rifiuti si sta espandendo in alcune città della Campania. A Salerno, Caserta, Benevento e Battipaglia parte infatti la campagna Comieco “Non t’incartare“. L’iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini sul corretto conferimento dei cartoni per bevande nel contenitore per plastica e metalli. In un’unica parola: il “multimateriale”.
Secondo quanto riportato dal quotidiano “Le Cronache” la raccolta differenziata di carta e cartone è un’abitudine consolidata, un’attività quotidiana per la maggior parte dei cittadini. Ogni anno in Italia vengono raccolte e avviate a riciclo circa 3,5 milioni di tonnellate di materiali cellulosici. Ciò significa che in media ogni cittadino differenzia oltre 57 kg tra giornali, scatole, quaderni, sacchetti, in carta e cartone.
La campagna “Non t’incartare” ha anche lo scopo di coinvolgere le comunità territoriali in attività e occasioni di confronto. Sono stati promossi anche incontri, webinar e laboratori interattivi per educare al rispetto dell’ambiente e all’attenzione verso la raccolta differenziata. Il progetto riguarda soprattutto i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.