Il Comune di Salerno, in piena sinergia con la SIAE, abbatte i costi per incentivare più spettacoli con musica dal vivo, contrastando i furbetti del decibel
Il Comune, in sintonia con la SIAE, decide di venire incontro a tutti i gestori dei locali della movida di Salerno. E’ stato infatti deciso di abbattere i costi al fine di incentivare più spettacoli con musica dal vivo, contrastando in questo modo i “furbetti” del decibel.
Al momento il protocollo d’intesa è ancora sperimentale, ma ciò che prevede è una tariffa agevolata in caso di spettacoli al chiuso o all’esterno dei dehors, ridotta del 60% rispetto al passato: 41,20 euro rispetto ai 91 euro pagati fino ad ora per uno evento dal vivo. Lo sconto, non riguarderà tutti, ma solo i gestori di locali in regola con i pagamenti della tassa sui diritti d’autore. Si punta così ad un’offerta di qualità, per rilanciare la movida anche grazie alle ultime regole fissate da un’ordinanza comunale, nella quale è previsto che i gestori dei locali potranno offrire musica dal vivo in ambiente chiuso e con impianto elettroacustico dalle 19:00 alle 01:00 sia il Venerdì che il Sabato. Per un solo giorno a settimana – a scelta tra il Mercoledì e il Giovedì – è consentita musica dal vivo dalle ore 19:00 alle ore 24:00. Solo il Venerdì (dalle 19:00 alle 23.30) è possibile somministrare musica dal vivo in dehors.