Ammonta a ben 5 milioni e 300 mila l’euro l’incasso del Comune di Salerno per la riscossione delle multe per violazione del codice della strada. Il record di contravvenzioni colloca gli automobilisti della nostra città tra i più indisciplinati d’Italia
Si registra un nuovo record a Salerno. È di ben 5 milioni e 300 mila euro l’ammontare totale dell’incasso del Comune ottenuto grazie alla riscossione delle contravvenzioni emesse per violazione del codice della strada nel corso del 2017.
Risulterebbe, infatti, che la nostra città sia brulicante di automobilisti indisciplinati, addirittura tra le prime d’Italia.
A darne conferma è la media pro capite di riscossione delle multe, pari a 37,70 euro a cittadino, una delle più alte di tutto lo stivale. Sulla base di questo dato, Salerno si colloca al 41esimo posto su scala nazionale, mentre in Campania occupa il secondo posto in graduatoria.
Non sorprendono queste cifre, prova evidente di un problema di rispetto delle norme stradali, soprattutto per quanto riguarda il parcheggio selvaggio, che attanaglia da lungo tempo la nostra città. Da ciò le recenti spinte dell’amministrazione comunale ad adottare misure più restrittive, come lo Street Control e l’uso di ganasce.