Presentato questa mattina, a Palazzo di Città, l’evento dei Mercatini di Natale a Salerno. Non solo botteghe ma anche il Salotto dell’Artigianato
Tornano a Salerno i Mercatini di Natale. L’inaugurazione avverrà il giorno 8 Dicembre, alle ore 11.00, sul Lungomare cittadino.
80 espositori, artigiani ed hobbisti, apriranno le casette al pubblico, contemporaneamente in due location differenti: Piazza Sant’Agostino, in zona occidentale, e Villa Carrara per la zona orientale della città. Ogni settimana verrà esposto un tema differente: dall’arte presepiale, alla fotografia alla lavorazione del rame, con workshop dove si spiegheranno i processi di ogni attività.
Workshop organizzati in 4 date: 15, 20 e 29 Dicembre e 5 Gennaio, con in programma dibattiti sul credito dell’artigianato, tassazione nell’artigianato, alternanza scuola lavoro e il web.
“Sarà una vera e propria chicca, per incentivare tutti i lavori artigianali. – ha commentato l’Assessore al Commercio, Dario Loffredo – Si tratterà di un salotto: più arte presepiale, più mercatini veramente natalizi e meno dedicati al beverage e al food. Difatti, solo 22 casette su 80, saranno dedicate ai prodotti alimentari.”
“Quest’anno abbiamo deciso di dedicarci autonomamente all’organizzazione dell’edizione 2017-2018 per garantire il rispetto delle regole, poiché l’anno scorso, non è andato tutto per il verso giusto. – sostiene Alberto Di Lorenzo, dirigente del Settore Attività Produttive – “Chi partecipa, è stato selezionato per bando pubblico e ci saranno casette dedicate anche agli sponsor: come La Lega del Cane”
“I mercatini di Natale sono un’ulteriore offerta che inseriamo all’interno del più ampio programma delle Luci d’Artista – conclude il Sindaco di Salerno, Enzo Napoli – L’idea che ci siamo posti, consiste nel fatto di fare in modo di destagionalizzare le Luci d’Artista, e a fare in modo che questo evento faccia di Salerno un luogo dove si viene , non solo come tappa di passaggio per arrivare in costiera, a Paestum o Pompei, ma che si venga per restare e trascorrere un periodo di vacanza prolungato“.