Home Attualità Salerno, firmata la convenzione per servizi dei mercati cittadini

Salerno, firmata la convenzione per servizi dei mercati cittadini

0
Salerno, firmata la convenzione per servizi dei mercati cittadini

Comune di Salerno e associazioni mercatali hanno firmato questa mattina la convenzione per ottimizzare i servizi dei mercati cittadini. In programma anche opere di riqualificazione

Si è tenuto questa mattina l’incontro tra il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’assessore al commercio Dario Loffredo ed il dirigente comunale Alberto di Lorenzo con le associazioni mercatali per firmare l’accordo relativo all’ottimizzazione dei servizi dei mercati cittadini.

L’occasione si è rivelata propizia anche per fare un punto della situazione sui lavori di riqualificazione dei mercati di via Piave e via Robertelli, in seguito alla recente inaugurazione del mercato in via De Crescenzo.

Stiamo lavorando sui mercati in modo organico e razionale” – ha detto il primo cittadino -. Abbiamo iniziato con il rifacimento del mercato nella zona orientale della città, abbiamo in animo di fare cose analoghe per il mercato di via Piave e per quello di via Robertelli. Oggi abbiamo firmato una convenzione di partenariato con i rappresentanti mercatali, in modo da collaborare strettamente per la tenuta dei luoghi e della sicurezza. È un atteggiamento costruttivo che intercetta le prerogative del comune e dei privati, che divengono a loro volta responsabili di problemi di ordine civile, come è giusto che sia“.

La convezione: i servizi inclusi

Grande la soddisfazione espressa dall’assessore Loffredo, che ha illustrato i servizi inclusi nell’accordo appena firmato. “Firmiamo questa convenzione con grande soddisfazione. È la prima volta che ciò accade, indice di una ritrovata sinergia tra gli operatori mercatali consorziati e l’amministrazione. La convenzione riguarda una serie di servizi, tra i quali la raccolta differenziata, ordine dei mercati, controllo dell’ingresso con i posteggi, collaborazione nel recuperare la tosa da pagare. L’inaugurazione del mercato De Crescenzo ha fatto da stimolo a tutto quello che sta accadendo. Senza la collaborazione dei cittadini, in questo caso gli operatori mercatali di Salerno, non sarebbe possibile raggiungere i risultati che stiamo ottenendo“.

Aree mercatali: da fine gennaio lavori per via Piave e finanza di progetto per via Robertelli

Alberto Di Lorenzo, direttore del Settore Attività Produttive, ha annunciato l’inizio dei lavori per il mercato di via Piave a partire dalla conclusione di Luci d’Artista, approssimativamente alla fine di gennaio.

Siamo già abbastanza avanti con i lavori, che sono partiti già un paio d’anni fa con la sistemazione delle concessioni in essere, attraverso la verifica di tutti i requisiti tecnico-amministrativi a sostegno delle concessioni. Da qualche mese stiamo procedendo anche con l’infrastrutturazione dei mercati. Il mercato in via De Crescenzo è stato inaugurato qualche giorno fa. Per l’area mercatale di via Piave è in corso il progetto esecutivo, che verrà alla luce alla fine del mese, e andrà in gara, probabilmente, per settembre. Immaginiamo di cominciare i lavori alla fine del periodo di Luci d’Artista, dunque a fine gennaio, per evitare commistioni, soprattutto di natura stradale, con la kermesse“.

Stessi lavori riguarderanno anche il mercato di via Robertelli. In questo caso non si tratterà di lavori definitivi dal momento che è in corso l’istruttoria per una finanza di progetto, vale a dire un partenariato pubblico-privato che prevede l’afflusso di finanziamenti da parte degli stessi concessionari per creare un a struttura al coperto. È, inoltre, prevista la possibilità di recintare l’intera area, in vista degli adeguamenti agli standard europei.