Home Eventi Salerno, “Mai Soli”, il nuovo centro per anziani nel cuore del Parco Arbostella

Salerno, “Mai Soli”, il nuovo centro per anziani nel cuore del Parco Arbostella

0
Salerno, “Mai Soli”, il nuovo centro per anziani nel cuore del Parco Arbostella

Oggi è stato inaugurato “Mai soli”, l’innovativo centro per anziani situato nel Parco Arbostella,  e progettato dalla Cooperativa sociale “Santa Rita” di Salerno

[ads1]

“Mai Soli” è stato presentato al pubblico in data odierna presso la struttura in via Wagner 2. Un appartamento accogliente nel cuore del Parco Arbostella, circondati dal verde e dalla tranquillità, e rivolto agli anziani sia autonomi che semiautonomi.

Il centro costituisce il primo gruppo- appartamento per la terza età della città, offrendo molteplici servizi agli anziani della comunità, dagli operatori socio sanitari disponibili 24 ore su 24, al supporto nella risoluzione di pratiche amministrative.

L‘obiettivo principale risiede nel fornire il giusto sostegno alle persone della terza età, evitando situazioni di isolamento e disagio.

Giovanni Romano, presidente della cooperativa Santa Rita, ha dichiarato: “La solitudine rappresenta una piaga sociale, specie per quanto riguarda gli anziani. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato come la percentuale di mortalità possa aumentare, qualora gli individui vengano abbandonati a se stessi. Dunque, lo scopo principale della onlus “Mai Soli” consiste nel dare nuova linfa alle persone della terza età. La scelta di fondare il centro nel cuore di Parco Arbostella non è casuale: è stato necessario un anno di ricerca, prima di mettere qui le nostre radici, ovvero in un luogo immerso nel verde che trasmetta serenità e che possa quindi aiutarci nel nostro obiettivo. Spero che il gruppo- appartamento sia il primo di una lunga serie.”

"Mai soli" Romano e Izzo

Mentre Maria Izzo, presidente dell’Associazione, ha affermato: “Il nome “Mai soli” sta ad indicare la volontà di contrastare la realtà di abbandono e solitudine in cui sono immersi la maggior parte degli anziani. Questi ultimi non riescono spesso a stare al passo con una società sempre più tecnologica e virtuale. Con questo centro si vuole offrire loro la possibilità di prendere le redini della propria esistenza, e creare uno spazio di interazione. In questo modo gli anziani possono sentirsi più utili nel tessuto sociale.”

Sul fronte comunale hanno aderito all’evento il Presidente del Consiglio Alessandro Ferrara, e i consiglieri Veronica Mondany, Massimiliano Natella, Paolo Ottobrino e Fabio Polverino.

Alessandro Ferrara: Mai soli rappresenta un’iniziativa notevole; una sorta di start-up, che sarà presto una realtà dal punto di vista sociale“.

Veronica Mondany: “Quest’associazione è un arma per sconfiggere la solitudine degli anziani, i quali sono invece una risorsa, e quest’ambiente sarà per loro una protezione ed una sicurezza. Mi auguro che il centro cresca con il tempo.”

 

[ads2]