Metropolitana: lunedì 4 novembre parte il servizio. On line informazioni ed orari. Corse gratuite nella giornata inaugurale.
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi, presso il Palazzo di Città, il Sindaco Vincenzo De Luca, il Direttore Generale di Trenitalia Campania Maurizio Capotorto e l’Assessore comunale alla Mobilità Luca Cascone hanno illustrato orari e dettagli del servizio della Metropolitana di Salerno le cui corse avranno inizio il prossimo lunedì 4 novembre.
“È un momento storico per la nostra città – ha dichiarato il Sindaco De Luca – Sarà un’opera che, poco alla volta nel tempo, cambierà gli stili di vita dei cittadini, che consentirà un passo in avanti decisivo nel sistema della mobilità e che migliorerà sensibilmente la qualità della vita. In occasione della giornata inaugurale del servizio, lunedì 4 novembre corse gratuite per tutti. Dietro questo miracolo ci sono anni e anni di lavoro e di sacrifici; ma questa è la dimostrazione che, quando c’è convergenza di obiettivi, si possono vincere sfide importanti.
E’ giusto ricordare sempre che questo è un pezzo della metropolitana regionale. Ora dovremo fare una battaglia per ottenere risorse per il prolungamento verso l’aeroporto di Pontecagnano e in prospettiva fino a Eboli, in direzione Nord verso Cava e la Costiera Amalfitana e soprattutto, come assoluta priorità, verso l’Università di Salerno”.
Il progetto di servizio condiviso con Trenitalia spa prevede 58 treni al giorno tra le 6.10 e le 22.15; per il mese di novembre i treni sono stati inseriti all’interno di un orario già definito e quindi non avranno una cadenza media molto precisa, successivamente il servizio andrà a regime con il cambio di orario che avverrà nel mese di dicembre, ed i treni avranno una cadenza regolare con intervalli ogni 20’/30’. Per i primi mesi si tratterà di un orario provvisorio, che successivamente andrà migliorato adeguandolo alle esigenze degli utenti.
Le sei stazioni attivate sono le seguenti:
• M3 Stazione Ferroviaria – Centro;
• M4 Via Robertelli – Torrione;
• M5 Via Rocco Cocchia – Pastena;
• M6 Parco del Mercatello – Mariconda;
• M7 Arbostella;
• M8 Stadio Arechi – San Leonardo.