La preside del Liceo Tasso di Salerno rende noto che solo la Provincia può decidere di chiudere la struttura, a causa del rischio crollo di una facciata
Carmela Santarcangelo, preside del Liceo Tasso di Salerno, ha dichiarato a Il Mattino: “Se il Liceo Tasso è a rischio chiusura deve dirmelo la Provincia. La scuola la chiude l’ente”. Infatti, la scuola si trova alle prese con il rischio crollo di una facciata sul cortile interno.
Comunque, il rilascio di un certificato di agibilità dipende dalla presenza del certificato antincendio e della conformità dell’impianto elettrico. Ad oggi, però, queste condizioni non sussistono per il Tasso.
Inoltre, la Santarcangelo ha continuato: “La scuola deve chiuderla la Provincia, io non chiudo nulla. Ho informato anche il Prefetto della situazione. Il nostro è un liceo abbandonato a sé stesso. Si sta voltando le spalle alla storia di Salerno. Il Tasso non sta cadendo a pezzi, chiariamolo, ma servono garanzie di sicurezza che un preside non può dare”.
Anche il presidente della commissione trasparenza Antonio Cammarota ha fatto una nota riguardante la questione. Infatti, Cammarota ha annunciato di aver convocato per mercoledì il dirigente del settore, l’ingegnere Mastrandrea. L’esperto dovrà illustrare alla commissione lo stato dell’arte delle scuole nella città di Salerno gestite dal Comune.