E’ stato presentato oggi, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, il libro Next Polis, idee per la #cittàdidomani
[ads1] Salerno– E’ stato presentato oggi presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, il libro “Next Polis, Idee per la #cittàdidomani”.
La pubblicazione è opera dell’Associazione Next Polis, che aggrega un gruppo di giovani professionisti e amministratori locali di tutta Italia per migliorare e monitorare le differenze e le potenzialità dei territori locali. La sfida nasce dalla voglia di innovare le sorti delle piccole e grandi realtà pur restando fedeli alle tradizioni di ogni territorio. Attraverso le quattro fasi di ricerca, spiegate minuziosamente nell’opera, i giovani imprenditori danno vita a possibili soluzioni per attuare un piano che possa far fondere innovazione, competenze e tradizioni di un territorio.
“Next Polis, idee per la #cittàdidomani” è la prima pubblicazione dell’Associazione, nell’opera vengono raccolti
ed offerti al dibattito alcuni spunti per una lettura degli spazi urbani e la programmazione del loro futuro sviluppo.
Ad un anno dalla prima presentazione, tenutasi presso la Camera dei Deputati,
e dopo un lungo “giro d’Italia” per raccontare le tematiche del libro, la tappa a Salerno è stata una preziosa occasione per analizzare anche la situazione salernitana. Roberto De Luca, presente alla conferenza, ha sottolineato l’importanza di creare nuovi centri di aggregazione per riscoprire l’identità della nostra città: ” La sfida più grande è riscoprire le nostre tradizioni e migliorarle attraverso i più innovativi mezzi tecnologici- ha inoltre aggiunto- il turismo è un fattore fondamentale per il nostro territorio ma non è tutto, dobbiamo concentrarci sulla nostra identità come grande città policentrica”
Identità Competenza e Innovazione
Antonio Messeni Petruzzelli, docente del Politecnico di Bari, ha evidenziato i fattori necessari per la crescita di un territorio: “Il cambiamento è necessario per rimodernare le grandi bellezze del nostro passato, la ricerca scientifica deve essere considerata come un supporto alle tradizioni cittadine, l’arte e la cultura insita in ogni territorio devono essere valorizzate– conclude Petruzzelli- dobbiamo guardare ad un futuro innovativo senza mai dimenticare il trascorso della nostra terra”.
Durante la conferenza erano presenti Roberto De Luca, Assessore al Bilancio e allo Sviluppo del Comune di Salerno, Giovanni Cirillo, Socio fondatore di Next Polis e co autore del libro, Davide Cadore, assessore alle Attività Produttive del Comune di Sandrigo (VI) e Antonio Messeni Petruzzelli, docente del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari.
[ads2]