Home Attualità Salerno: lezioni da 50 minuti e Dad al 50% nelle superiori

Salerno: lezioni da 50 minuti e Dad al 50% nelle superiori

0
Salerno: lezioni da 50 minuti e Dad al 50% nelle superiori

Salerno, negli istituti superiori ci saranno doppi orari di ingresso: lezioni da 50 minuti ed apprendimento in Dad per la metà degli alunni

Nuove norme didattiche per le scuole superiori di Salerno: secondo quanto riportato dal quotidiano “Il Mattino”, vi saranno lezioni di 50 minuti e resterà la Dad per la metà degli alunni.

Nuove disposizioni che giungerebbero dal tavolo di coordinamento prefettizio, che vede impegnato anche l’Ufficio scolastico provinciale, in raccordo con i dirigenti scolastici. La data prevista per la ripartenza delle lezioni in presenza è lunedì primo febbraio.

A tal proposito, lo scorso 25 gennaio, è stata emessa una nota dall’Unione degli Studenti della Campania che richiedeva il rientro in presenza: “Sulla scia dei ripetuti momenti di protesta susseguitisi da inizio anno scolastico, anche oggi tantissimi tra gli istituti della Regione Campania si mobilitano per un ritorno in presenza che garantisca la tutela della salute di tutti i soggetti che attraversano gli edifici scolastici. La richiesta risulta spontanea visto il vuoto di politiche di welfare studentesco nei mesi che ci separano dall’inizio dello scoppio della pandemia”.

Dunque, nonostante i numerosi contagi (si contano circa 160 gli allievi in quarantena), gli studenti vogliono ritornare in classe. La scuola, in particolare per i ragazzi che si avviano all’età adulta, rappresenta un luogo di crescita e di confronto continui, componenti che vanno al di là del semplice concetto di istruzione.