Per Salerno Letteratura stamattina la premiazione del Concorso Letterario “Piccole donne scrivono”, nella quale si sono distinti nuovi talenti fra le studentesse salernitane
Questa mattina per Salerno Letteratura si è tenuta, al Tempio di Pomona, la premiazione del I Concorso Letterario “Piccole donne crescono”.
Questa gara letteraria è stata promossa dal Soroptimist International Club ed è dedicata alle studentesse di Licei e Scuole Superiori di Salerno.
La storia del Soroptimist International Club
Questo club, fondato per la prima volta in America nel 1921, si è esteso in tutto il mondo contando 3000 sedi in 132 paesi. Esso intende promuovere i principi di uguaglianza, libertà e dignità, soprattutto per quanto riguarda la figura femminile.
Si impegna inoltre alla promozione di progetti che riguardano la leadership femminile incentivando lo studio nei Paesi in Via di Sviluppo, ma si occupa anche di violenza di genere e problemi della sfera femminile.
In particolare il gruppo presente a Salerno Letteratura ha da poco spento le 60 candeline.
Proprio per questo le giovani studentesse che hanno partecipato hanno dovuto presentare dei racconti a tema libero, avendo quindi la possibilità di esprimere la loro creatività.
Nel corso dell’incontro le membre del club hanno distribuito loro delle pergamene e la vincitrice, Lucia Scannapieco di 15 anni, ha ricevuto una bellissima targa.
Piccole donne coraggiose
Lia Persiano, intervenuta per Salerno Letteratura, ha rivolto parole incoraggianti e toccanti alle piccole scrittrici: ” Siete piccole donne coraggiose, che si sono messe in discussione ed hanno fatto cose che nessuno penserebbe mai di fare. Ormai ci si nasconde nella massa. Avete rispettato la vostra identità. Proteggete questo vostro dono“.
Ha valorizzato la scrittura come qualcosa di permanente e duraturo, su un foglio di carta, a dispetto dell’era digitale in cui è così facile cancellare o perdere dati.
Senza scrivere sto bene o sto male?
“Scrivere è salvare la bellezza della vita” continua la Persiano, “Senza scrivere sto bene o male? Non esiste un metodo per scrivere: deve essere un vostro segreto per affrontare voi stessi, nel silenzio e nella solitudine.