Home Eventi Salerno Letteratura, riapre i battenti la cultura nel Sud Italia

Salerno Letteratura, riapre i battenti la cultura nel Sud Italia

0
Salerno Letteratura, riapre i battenti la cultura nel Sud Italia

Dal 16 al 24 giugno ritorna Salerno Letteratura, la più grande manifestazione culturale del Sud Italia. Tante chicche, ospiti e curiosità targate Salerno

Dal 16 al 24 giugno, con un’anteprima di Pino Quartana il 15 giugno, ritorna Salerno Letteratura, la più grande manifestazione culturale del Sud Italia: una nove giorni a cui parteciperanno narratori italiani e stranieri, giornalisti, filosofi, intellettuali e artisti.

Salerno Letteratura giunge quest’anno alla sesta edizione con un programma ancora più ricco di ospiti italiani e internazionali e un cartellone di eventi che spaziano dalla Poesia, al Teatro alla Danza.

Dopo aver costruito la sua partnership a livello europeo, associandosi a festival che si tengono in Portogallo, Irlanda, Spagna e Francia, e dopo aver ottenuto l’Effe label, la certificazione europea assegnata alle manifestazioni culturali e artistiche più interessanti del continente, il festival ha rinsaldato i legami con le proprie radici, diventando capofila di una Rete dei festival del Sud.

Il progetto nasce dall’alleanza fra 25 manifestazioni promosse in questi anni in sei regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, con l’obiettivo di fare squadra e di valorizzare i territori attraverso la cultura e verrà presentato sabato 26 maggio alle 13 nella Sala del Capitolo del complesso monumentale di San Domenico Maggiore, a Napoli, nell’ambito dell’evento Napoli Città Libro, Salone del libro e dell’editoria.

Parteciperanno i promotori dei festival letterari delle regioni meridionali e sarà l’occasione in cui il direttore artistico di Salerno Letteratura Francesco Durante e la direttrice organizzativa Ines Mainieri anticiperanno alcuni dei contenuti della manifestazione che si snoderà, come ogni anno, tra i vicoli e le piazze più suggestive del centro storico di Salerno.

 

 

Previous article Teatro Augusteo, passo d’addio per la scuola di Antonella Iannone
Next article Salerno: i Carabinieri recuperano reperti archeologici depredati dall’Isis
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.