Salerno La Voce in Capitolo presenterà l’ultimo libro dell’artista Vincenzo Vavuso “Rabbia e Silenzio”
[ads1]
Mercoledì 13 maggio alle ore 19.30, al Palazzo Fruscione, in vicolo Adelberga, nel centro storico di Salerno, nell’ambito della Manifestazione VinArte, l’associazione socio-culturale Salerno La Voce in Capitolo presenterà l’ultimo libro dell’artista Vincenzo Vavuso “Rabbia e Silenzio“. Farà da moderatore il Presidente dell’associazione, Fabio Troisi, mentre i relatori saranno i giornalisti Milva Carrozza e Franco Bruno Vitolo. In tale occasione l’artista presenterà al pubblico la nascita del nuovo gruppo culturale “K.I.L.” Kultura in lotta – lotta per la cultura.
Salerno la voce in capitolo è un associazione culturale nata dall’entusiasmo di un gruppo di persone legate da spirito di solidarietà e amore per la cultura. Inoltre, promuove iniziative formative con particolare interesse per le politiche sociali, per lo sport, per il tempo libero, per le arti, per la scuola, per il turismo, per la salute, per la solidarietà umana e sociale, per l’educazione permanente e ricorrente.
L’associazione Salerno la voce in capitolo sarà orgogliosa di presentare il nuovo e sorprendete libro “RABBIA E SILENZIO” Di Vincenzo Vavuso: UN LIBRO D’ARTE CHE BRUCIA UN GRIDO INFUOCATO CONTRO LA DECADENZA DELLA CULTURA E DELL’ARTE, un’opera intensa e colma di passione. Un libro originale, elegante, spettacolare e provocatorio.Composto da cinquantasei pagine di elevata grammatura e “formato sorpresa”: il testo scritto si alterna ora con pagine interamente bianche o nere, con pagine caratterizzate da tagli e bruciature fatti a mano e diversi volume per volume, con poesie i cui versi sono predisposti in forma danzante, con con immagini tra lo sfumato e l’emblematico (come punti esclamativi, riquadri in bianco o nero, ritagli di pagine sul modello della copertina) e con intervalli plastificati. Insomma, un libro che non è solo un libro, ma è anche e soprattutto un’opera d’arte, con tutti i crismi dell’opera d’arte: dall’unicità alla lavorazione creativa, dal gusto dell’occhio alle suggestioni nella mente e nel cuore.
Questo libro è anche un’opera d’arte, per la forma e, naturalmente, per le idee in esso espresse. Tali idee meritano un’attenzione speciale, sia perché rappresentano un momento fondamentale dell’evoluzione intellettiva di Vavuso, sia perché si collocano, in posizione speculare e da angolazione di raffinata confezione editoriale , come complementari rispetto al messaggio, più scoperto ed immediato, presente nella mostra dallo stesso nome, emblematica del salto di qualità dell’artista. Questa mostra, ispirata ai dettami dell’arte concettuale e mirante ad offrire un messaggio costruttivo attraverso le provocazioni delle forme, è fondata sulla denuncia dell’attuale degenerazione etica e culturale.
[ads2]