Salerno,intitolazione della Sala Conferenze ABAP: prenderà il nome dall’arch. Mario De Cunzo
Domani, mercoledì 27 ottobre alle ore 11.00, ci sarà la cerimonia di intitolazione della Sala Conferenze della Soprintendenza ABAP di Salerno all’arch. Mario A. De Cunzo.
Morto circa 3 anni fa, si annovera come primo e indimenticabile Soprintendente ai Beni Ambientali Architettonici Artistici e Storici. A lui si riconosce l’impegno profuso con passione e grande senso del dovere. Fu particolarmente attivo nel decennio successivo agli eventi sismici del 1980. Dopo i tragici eventi si impegnò a rivalorizzare le opere architettoniche presenti su tutto il territorio campano.
De Cunzo viene inoltre ricordato per la demolizione del Fuenti, la valorizzazione della Certosa di Padula e la liberazione dalle auto piazza del Plebiscito a Napoli.
Durante la sua lunga carriera, fu inviato anche a Salerno, a riorganizzare la Soprintendenza, che lui popolò di giovani. Fu sua inoltre l’idea di valorizzare l’attività della Scuola medica salernitana. Con un grande convegno da lui organizzato, furono esposti per la prima volta tutti insieme nel Duomo di Salerno, i codici miniati originali più importanti. Fu questa la base per realizzare il Museo didattico della Scuola medica salernitana. A lui dunque, la città di Salerno, deve davvero tanto.