Alla commossa cerimonia di questa mattina presenti il governatore De Luca, il sindaco Napoli e il presidente della Camera di commercio Andrea Prete
Un altro simbolo della storia salernitana ha fatto oggi il suo ingresso nella toponomastica del capoluogo. Commozione e celebrazione hanno infatti accompagnato in mattinata l’intitolazione di un’arteria della zona industriale di Salerno allo storico imprenditore e presidente della Camera di commercio Antonio Pastore, scomparso nel 2013.
Nei pressi della rotatoria di via Wenner, a due passi dalla litoranea, un folto gruppo di amici e parenti, accompagnati dai rappresentanti istituzionali, si è raccolto per celebrare una delle figure identitarie della storia recente salernitana. “Papà sarebbe felice di sapere che con questa strada rimarrà a Salerno per sempre – racconta emozionato il figlio Maurizio – soprattutto in un posto come la zona industriale che più di tutte rappresenta il suo essere lavoratore”.
Democristiano molto vicino all’orbita demitiana, Pastore ha saputo negli anni guadagnarsi l’affetto ed il rispetto di un’intera comunità, sia in veste di imprenditore sia ricoprendo importanti cariche istituzionali: come ricorda Andrea Prete, attuale presidente della Camera di commercio di Salerno, fondamentale è stato il suo apporto nella realizzazione del nuovo mercato ittico e nello sviluppo del porto commerciale.
“Antonio Pastore è stata una delle eccellenze di questa città – ricorda il sindaco Vincenzo Napoli – un self-made man che fa parte di quella schiera di uomini fondamentali per il cammino di Salerno”.
Un esponente politico che ha “vissuto di coerenza”, come rimarca il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che con Pastore ha “condiviso” oneri e onori dell’esperienza amministrativa durante i suoi anni da sindaco. De Luca che poi, ricordando l’impegno e la volontà dell’imprenditore nel realizzare un aeroporto efficiente a Salerno, ha fatto il punto sugli ultimi sviluppi della questione: “Grazie all’intervento decisivo della Regione e l’inclusione dello scalo salernitano nel nuovo sistema aeroportuale regionale con Capodichino sembra di esser finalmente arrivati a un punto di svolta – spiega De Luca – aspettiamo l’ultimo via libero dal Ministero per poter finalmente garantire alla città un aeroporto fondamentale per lo sviluppo regionale, un’opportunità di economia unica per il territorio”.
Il servizio
https://www.facebook.com/Zerottonove/videos/419655841934833/