A partire dal prossimo anno scolastico un nuovo indirizzo di studi va ad ampliare l’offerta formativa dell’istituto salernitano
Un nuovo indirizzo di studio va ad arricchire l’ampia offerta formativa dell’IIS Trani-Moscati di Salerno.
A partire dall’anno scolastico 2018/2019 sarà attivo, unico nell’intera provincia, l’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo“.
Si tratta di uno degli indirizzi previsti dal D.Lgs. 61/2017, normativa che va a disegnare un nuovo assetto dei percorsi di istruzione e formazione degli istituti professionali.
“Tale formazione” ha affermato il Dirigente Scolastico Claudio Naddeo in un articolo pubblicato sul periodico Pais lo scorso novembre “è riferita non più a singoli mestieri ma ad ampie aree di attività economiche in stretta rispondenza con le richieste del territorio per consentire il transito degli studenti dalla scuola al mondo delle professioni”
Il diplomato in tale indirizzo interverrà nei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale, dello spettacolo e dei new media, con riferimento all’ambito locale, nazionale e internazionale.
L’indirizzo, infatti, mira a creare un professionista che sappia produrre ed editare immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione.
Lo studente, nel corso dei cinque anni, approfondirà lo studio del linguaggio, la disciplina degli audiovisivi, numerose attività di programmazione e trasmissione, arte, intrattenimento, informazione e comunicazione.
Un percorso di studi che contribuirà a formare i futuri operatori della cultura e dello spettacolo.