La nuova area attrezzi di Parco Mercatello è stata inauguarata stamane alla presenza del Sindaco Vincenzo Napoli, e dell’Assessore all’ambiente e allo sport Angelo Caramanno
L’area attrezzi di Parco Mercatello è dotata di diverse forniture, come le panche addominali e gli strumenti multiuso per esercizi a corpo libero. Il sindaco Vincenzo Napoli e l’Assessore all’ambiente e allo sport Angelo Caramanno hanno aperto al pubblico lo spazio dedicato all’allenamento ginnico.
L’Assessore all’ambiente e allo sport Angelo Caramanno ha dichiarato: “Quest’area attrezzi corrisponde ad un piccolo intervento, in risposta alla richiesta proveniente dai frequentatori del parco, come i runner o in generale gli individui sportivi, i quali hanno sottoposto questa opportunità“.
L’occasione è stata quindi colta al volo dal Comune, attrezzando la mini area in questione con strumenti polifunzionali, come le panche per gli addominali, oppure uno strumento che consente di fare più esercizi. Probabilmente si integrerà questa “zona sportiva” con altre strutture. Se l’attivazione dello spazio consacrato all’allenamento funziona, si provvederà ad estenderla anche negli altri parchi della Città, poiché raffigura un’opportunità per tutti i cittadini di svolgere un’attività parallela alla corsa.
“Inoltre – continua Caramanno – quest’iniziativa rappresenta una co-partecipazione al dibattito pubblico circa l’utilizzo delle aree verdi. Infatti, è stata sollevata a riguardo la questione comportamentale dei proprietari dei cani, i quali spesso non si attengono al regolamento, ovvero non tengono al guinzaglio l’animale e non raccolgono le sue deiezioni. Tuttavia, specie a Parco Mercatello, sono state preposte delle zone apposite, dove poterli lasciare liberi, che invitiamo ad utilizzare, oltre ad avere rispetto in generale delle regole per gli utenti che frequentano il parco.
Ad ogni modo, Parco Mercatello, il quale resta il cuore verde della Città, deve essere ripensato sotto alcuni aspetti, non solo nella manutenzione, ma anche rispetto ad alcune strutture, le quali erano parte integrante del progetto iniziale, ma che ad oggi restano abbandonate. E’ giusto che quanto di meglio la città possa offrire, sia oggetto di un’adeguata opera di ristrutturazione.”
Mentre, per quanto concerne l’attivazione dell’area attrezzi, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha dichiarato: “Quest’area dedicata agli esercizi ginnici all’aria aperta è molto importante per quanto riguarda il benessere e la salute di una persona. L’Assessore Caramanno ha voluto fortemente questo impianto, sebbene sia ridimensionato. Parco Mercatello sarà oggetto prossimamente di un’opera di ristrutturazione, per riprendere certe situazioni di degrado e riportarle nella logica dell’ordine.”