Presso il Parco Pinocchio, dal 20 al 22 aprile, si terrà la quarta edizione di “Salerno in flora”, mostra dedicata al vivaismo e alla biodiversità, per valorizzare i prodotti del territorio salernitano e per istruire i più piccoli alla sana alimentazione
Il Parco Pinocchio, dal 20 al 22 aprile, sarà teatro di “Salerno in flora“, evento dedicato alla biodiversità dei prodotti tipici salernitani. L’obiettivo della mostra è quello di avviare grandi e piccoli ai principi della sana alimentazione.
Sarà inoltre previsto un corso di giardinaggio e coltivazione di ortaggi in balcone.
Alla conferenza di presentazione hanno partecipato l’Assessore al Commercio Dario Loffredo e il Direttore provinciale Coldiretti Vincenzo Tropiano.
L’attrazione turistica mette in risalto la città di Salerno, come spiega l’Assessore Loffredo
L’evento, oltre ad avvicinare appassionati di piante e giardinaggio, metterà ancor più in risalto la città, soprattutto in una zona di espansione economica come quella del Parco Pinocchio.
“Salerno inizia la primavera con una bella iniziativa. Sono molto legato alla Coldiretti, perchè è un’associazione seria: presenta iniziative giuste, valide e con l’obiettivo di far crescere la città. “Salerno in flora” non vuole solo essere un’uniziativa per gli amanti del giardinaggio,ma vuole essere un’iniziativa per bambini e famiglie che vogliono vivere la città in un quartiere che si sta espandendo, come quello del Parco Pinocchio.
Lo scopo dell’amministrazione è quello di creare una città policentrica: ogni rione dovrà avere un proprio centro“.
Vincenzo Tropiano, direttore provinciale Coldiretti, elenca tutte le novità previste per questa quarta edizione di “Salerno in flora”
Il Direttore provinciale Coldiretti Tropiano mette subito in risalto le nuove iniziative dell’evento. I cittadini, e soprattutto i più piccoli, potranno infatti parteciapare a dei laboratori, per conoscere un prodotto molto importante a livello alimentare come l’olio.
“In questa nuova edizione abbiamo voluto mettere in discussione il nostro modello, arricchendolo con nuove importanti attività, così da coinvolgere tutti i cittadini che parteciperanno.
Abbiamo coinvolto gli olivicoltori. Il 21 aprile ci saranno dei laboratori per conoscere l’olio buono; ancora oggi registriamo difficoltà nel riconoscere gli oli di qualità.
Attività per aiutare i consumatori ad allestire veri e propri giardini sui balconi; daremo informazioni tecniche su come gestire un giardino fiorito.
Nel pomeriggio avremo una scuola di fumetto, con dei trucchi floreali che richiamano la stagione estiva.
La domenica faremo attività per coinvolgere coloro diveramente abili che frequentano il parco”.